FASCIA DI ETA': 6-11 ANNI - SCUOLA PRIMARIA   (ALL. N. 1 GUIDA ATTIVITA')

In questa fascia d’età fino ai 9 anni è presumibile che i bambini riescano a concentrarsi su un determinato argomento per 20 minuti alla volta, e più a lungo man mano che raggiungono gli 8 e i 9 anni.

Dai 9 anni è presumibile che i bambini riescano a concentrarsi su un determinato argomento per circa un’ora. Spesso si tratta di leggere e scrivere, ma le attività riguardano soprattutto l’interazione tra coetanei e con gli insegnanti.

I materiali didattici offrono agli studenti e agli insegnanti l’opportunità di creare un ambiente sereno in classe, in cui i bambini possano celebrare le loro differenze.

FASCIA DI ETA': 11 - 14ANNI - SCUOLASECONDARIA I GRADO (ALL. N. 2 GUIDA ATTIVITA')

Le attività dedicate a questa fascia d’età  (11 - 14 anni) si concentrano sulla capacità dello studente di comprendere come il concetto e la realtà dei rifugiati possano trovare corrispondenze nella propria vita. Promuovendo la comprensione dei concetti di base sul tema dei rifugiati, dell’asilo e della migrazione, ci concentriamo sulla capacità degli studenti di imparare.

Allo stesso tempo, il materiale didattico incoraggia l’avvio del pensiero critico.