Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha conferito 30 attestati d’onore di "Alfiere della Repubblica".

«La solidarietà per la pace - evidenzia una nota del Quirinale - è il tema prevalente che ha ispirato nel 2022 la scelta dei giovani Alfieri». La selezione tra tanti meritevoli «è stata orientata a valorizzare comportamenti e azioni solidali, ora nell’ambito di un’accoglienza a ragazzi ucraini in fuga dalla guerra, ora attraverso altri gesti di amicizia, cooperazione, inclusione affinché le diversità non diventino mai barriere».

Tra i giovani Alfieri vi è una ex alunna dell'I.C. Saverio Gatti, Maria Grazia Fragale, che ha frequentato tutto il percorso del primo ciclo c/o il plesso di Feroleto Antico.

Nonostante la giovane età, Maria Grazia ha deciso di mettere una grande parte del proprio tempo libero a servizio degli altri. Le sue energie sono rivolte principalmente verso i bambini per i quali organizza attività in parrocchia cercando, attraverso la recitazione, il canto, la musica e i giochi, di trasmettere loro alcuni valori fondamentali, primo tra tutti quello della convivenza pacifica e della solidarietà. Maria Grazia si è distinta per generosità e spirito di accoglienza anche nei confronti di una ragazza ucraina, che ha affiancato a scuola e aiutato, con grande discrezione, facilitandone l’inserimento all’interno della classe. Non ha fatto mancare il proprio aiuto per l’apprendimento della lingua italiana ad altri rifugiati ucraini, ospiti temporaneamente nel nostro Paese.

Tutta la comunità educativa dell'I.C. "Saverio Gatti" esprime i più vivi complimenti a Maria Grazia, augurandole di proseguire il proprio percorso di vita con lo stesso impegno.