Ministero dell' Istruzione, dell'Università e della Ricerca

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE "SAVERIO GATTI"

Scuola Secondaria di 1° grado - Scuola Primaria- Scuola dell'Infanzia

Via G. Amendola n. 53 Lamezia Terme - Tel./Fax 0968.462500-

- Cod.mecc. CZIC84400Q - C.F. 92002540794

AL PERSONALE

AGLI ALUNNI E ALLE FAMIGLIE

Nell'approssimarsi del Natale desidero rivolgere a tutti voi i tradizionali auguri di un sereno momento di riposo e di riflessione con i propri cari dopo il primo e intenso periodo dell'anno scolastico. Colgo l'occasione per sottolineare il valore educativo di dono e di buona volontà che questa importante festività esprime con i suoi riti e i suoi simboli, che trovano spazio, senza dubbio alcuno, nel mondo educativo: c'è una profonda coerenza tra questi valori e quelli che ispirano la scuola come luogo privilegiato di autentico scambio di conoscenze, esperienze ed esempi di comportamento.

imagesEN84C2ML

Siamo tutti consapevoli che viviamo un momento delicato, irto di difficoltà e di motivi di preoccupazione a livello sia sociale che economico e culturale. La scuola però è e deve restare il luogo principale dell'impegno di tutti perché l'educazione dei giovani, di coloro che domani avranno fra le mani il mondo, unitamente alla loro formazione e alla loro crescita sana e costante, sia garantita con tutti i mezzi e con tutte le forze poste in campo da tutti gli operatori della scuola, in strettissima collaborazione con le famiglie e le realtà del territorio.

Le festività di quest'anno assumono perciò un particolare significato: dovranno essere un momento di riflessione, di presa di coscienza di ciò che ciascuno può e deve fare per le future generazioni, ciascuno nel proprio ambito e contesto sociale, con un unico obiettivo comune che si qualifica nell'impegno per la crescita dei nostri bambini e dei nostri   ragazzi, che saranno i protagonisti   della costruzione di una comunità ispirata ai valori della solidarietà e dell'aiuto reciproco. Dunque, è con particolare piacere e soddisfazione che rivolgo a tutti coloro con cui quotidianamente interagisco (cercando di svolgere il mio lavoro nel migliore dei modi) in una realtà che ho in tempi brevissimi già sentito come mia perché messa nelle condizioni per sentirmi tale, i più sinceri auguri di un Felice Natale, che sia occasione di incontri buoni e di momenti sereni. E invito tutto il personale a continuare a lavorare in sinergia, nella consapevolezza che ciò che di buono si riesce ad ottenere è frutto di uno straordinario lavoro di squadra.

Aggiungo l'augurio che il 2017 sia un anno migliore di quello che si sta chiudendo; ciascuno ha più di un motivo suo per sperare in un futuro migliore: sono sicura che l'anno nuovo porterà a tutti quanto di meglio si possa sperare.Credo che la nostra scuola e ciascuna delle nostre famiglie si meriti il meglio.

Un abbraccio affettuoso

Anna Maria Rotella