IMG 2456

Anche le Scuole secondarie di primo grado di Pianopoli e Feroleto hanno partecipato in piccolo il 21 marzo 2017 alla “Giornata della memoria e dell’impegno “ in ricordo delle vittime della mafia. Noi ragazzi infatti abbiamo dedicato le nostre ore scolastiche a questo tema. Inizialmente abbiamo visto un cortometraggio intitolato” Per questo mi chiamo Giovanni” che ci ha fatto riflettere sulla necessità di non coprire mai gli atti di illegalità, poi insieme ai ragazzi di Feroleto abbiamo marciato per le vie del nostro paese che il venti maggio 2013 sono state intitolate alle vittime della mafia. Abbiamo percorso quelle più vicine al nostro istituto, come via Rocco Gatto, Gianluca Congiusta, Giuseppe Marino, Francesco Tramonte e Pasquale Cristiano, Carmelo di Giorgio e Primo Perdoncini, Giovanni Ventra . Dopo aver sfilato per Corso Roma, mostrando alla cittadinanza i cartelloni che avevamo preparato per dare un messaggio più diretto ai passanti che ci osservavano, ci siamo recati al campetto di calcio”Paolo Fazio” dove abbiamo letto le biografie delle persone ricordate nel nostro paese perché si sono ribellate alla mafia o per essersi trovate coinvolte in agguati mafiosi. Questa marcia, molto composta, partecipata e silenziosa come era nelle intenzioni degli organizzatori, è stata una iniziativa importante per noi ragazzi, infatti abbiamo capito che la mafia è una grande macchia che cerca di estendersi sempre di più ma che si può combattere vincendo la paura e l’omertà, perseguendo costantemente la legalità.

Classe III C Feroleto

Classi IIID e IIIE Pianopoli