P 20170519 114928 HDR

Visita al Parco Scolacium “Roccelletta di Borgia”

Venerdì, 19 Maggio 2017, alle ore 9,00, partenza   degli alunni della classe quarta B, del plesso Pianopoli, accompagnati dalla docente Mazzei Sina,   verso il territorio del comune di Borgia, poco più a sud di Catanzaro Lido, dove si estende l’area del Parco archeologico di Scolacium, costituito nel 1982 da parte del Ministero per i Beni Culturali, grazie all'impegno della Soprintendenza Archeologica della Calabria.. All'ingresso del parco, imponente si erge la Roccelletta di Borgia, basilica dedicata a Santa Maria della Roccella, chiamata anche Roccelletta del vescP 20170519 111815 HDRovo di Squillace.

l percorso, denominato “La visita bizzarra” è stato affiancato da una guida turistica e da un’attrice professionista denominata Cornacchia, con uno storytelling specifico sui temi della mitologia greca, nonché da un’archeologa, la quale ha spiegatoi ritrovamenti archeologici, rinvenuti sul luogo, antichissime costruzioni di epoca greco-romana, normanna e diversi reperti archeologici di notevole interesse storico-artistico, all’ ombra dei verdi ulivi secolare, poi nel museo le ceramiche di età remote e numerose statue acefale. Il tutto alternandosi magicamente per attirare al massimo l’attenzione degli alunni.