Si allega la relazione delle attività relative progetto Agorà e il Link per il materiale di riferimento: http://goo.gl/iNy7ax

Progetto P4C

La filosofia nelle classi della Primaria come pratica dell’uso della ragione

Docente responsabile Sina Mazzei

Il progetto interdisciplinare già iniziato fin dal primo anno che ha coinvolto anche quest’anno scolastico, i diversi ambiti, è stato destinato agli alunni di classe quarta B del plesso di Pianopoli, con lo scopo di diffondere pratiche filosofiche anche in ambienti scolastici per praticare l’uso della ragione, il confronto delle idee, il dialogo tra I vari ambiti del sapere, per costruire una scuola aperta ed inclusiva, democratica e di cittadinanza attiva. Attraverso una serie di interrogativi sul proprio vissuto, sulle proprie emozioni e sui propri desideri, il dialogo conduce ad approfondire e a ripensare, creativamente, quelli che sono i nuclei originari del pensiero filosofico, educando i piccoli allievi ad un pensiero autonomo e responsabile, consapevole dei propri limiti e per questo sempre socraticamente orientato a porsi interrogativi sulle possibilità inesplorate della conoscenza.. La filosofia, praticata attraverso la curiosità e gli occhi dei bambini, si rivela essere così uno straordinario strumento per elevare nei cittadini di domani la possibilità di una veglia critica sul presente e di un’attenzione sempre attiva e propositiva nei confronti degli altri e del contesto che li circonda. Piccoli peripatetici che, insieme, imparando a pensare e ad agire “da grandi”, immaginano mondi e prospettive apparentemente astratte e lontane, ma in realtà quanto mai necessarie per una crescita sana e responsabile.

Si è ritenuto didatticamente interessante pertanto tentare di mettere a punto un lavoro di comprensione di sé nel mondo, per meglio acquisire le competenze linguistico- espressive, metacognitive e logiche. Per l’apprendimento precoce delle abilità connesse alla comprensione della realtà sono statti utilizzati come supporto, mezzi informatici , immagini, video, testi di canzoni, testi filosofici e storielle.. Per la classe quarta il lavoro didattico si è prettamente incentrato sulla dimensione della lettura e del dialogo approfondendo le basi per un sempre più consapevole rapporto con il mondo. Il progetto didattico ha avuto come scopo principale, l’ analisi della realtà circostante, nonché una maggiore educazione alle emozioni e ai sentimenti, utilizzando l’apprendimento cooperativo tramite setting circolari, conversazioni cliniche, agende delle domande, schemi di sintesi, mappe concettuali, testi stimolo come risorsa facilitante.

I testi adottati per realizzare il progetto sono stati Pixie di M.Lipman e Il Piccolo Principe di Saint Exuperie, Il giardino delle tartarughe di F. Idotta. Sono stati adottati brani musicali ed immagini.

Pertanto, attraverso la lettura metacognitiva. i bambini hanno avuto la possibilità di conoscere ed esprimere le proprie emozioni e di viaggiare con la fantasia, di approfondire il senso critico, la capacità metacognitiva, la collaborazione, il rispetto dei tempi nella comunicazione, l’ordine, il linguaggio, l’ascolto, la comprensione dei punti di vista altrui, la capacità di rivedere i propri, l’analisi della realtà circostante, la capacità di trovare soluzioni diversificate, di problem solving, di comprendere al meglio le proprie emozioni e sentimenti. La paratica filosofica costante ha portato gli alunni soffermarsi sui valori fondamentali della vita, dell’amore, dell’amicizia, dell’uomo, dell’essere in sé e dell’avere, della morte, del nulla, del silenzio del pensiero e quant’altro..

Allegati:
Scarica questo file (Progetto Agorà.docx)Progetto Agorà.docx[ ]34 kB