Giovedì primo Giugno 2017, nell'I.C. "S. Gatti" di Lamezia Terme, esattamente nel plesso della scuola primaria "F.Mancuso", dove nel corso dell'anno scolastico è stato inaugurato un moderno e super decorato Laboratorio di lingua Inglese, si sono svolti gli esami Cambridge di livello STARTERS che hanno visto impegnati 50 bambini frequentanti tre plessi del suddetto I.C. Gli alunni del plesso "A. Manzi" di Lamezia Terme sono stati preparati dall'insegnante Francesca Fiore, la stessa che ha attivato il Laboratorio; i bambini di Pianopoli dall'insegnante Vittoria Saladini e quelli di Feroleto dall'insegnante LucreziaVescio.
Grazie al collaboratore scolastico Nicola Mascaro tutti gli spazi adibiti alle prove d'esame sono stati adeguatamente organizzati secondo i criteri dettati dalla Cambridge English Assessment
.

Lo staff dei docenti di madrelingua della società "F.I.V.E." a cui fa capo l'unico centro autorizzato Cambridge English della provincia di CZ, al termine degli esami, si è voluto complimentare con gli insegnanti dell'Istituto alla presenza dei bimbi e dei genitori in attesa, evidenziando di aver scontrato in tutti gli allievi un'entusiasmante motivazione verso lo studio della seconda lingua e vista la loro età una straordinaria padronanza dei contenuti appresi, alcuni di loro sono addirittura di classe terza, mentre gli altri frequentano le classi quarta e quinta.

Grande, ovviamente, la soddisfazione dei piccoli corsisti, dei docenti preparatori, delle famiglie e del CEM Mister Anthony Caruso.

La D.S. Anna Maria Rotella, fuori sede per motivi personali, ha tuttavia monitorato lo "step" finale di questo progetto, da lei proposto all'inzio dell'anno scolastico e, avendo saputo dei riconoscimenti fatti alla scuola, con orgoglio si è a sua volta complimentata con le proprie insegnanti e con gli allievi, certa di aver dato l'avvio a un progetto che segna l'inizio di un percorso di studi da continuare ma ormai essenziale nella nostra attuale società. L'apprendimento delle lingue straniere e soprattutto dell'inglese, infatti, permetterà di aprire molte porte nel mondo lavorativo.