LABORATORIO DI FILOSOFIA
Il laboratorio di Filosofia iniziato nel mese di febbraio ha avuto carattere trasversale e ha coinvolto i bambini della classe seconda B primaria di Pianopoli.
Il laboratorio vuole dare risposta a precisi bisogni culturali del territorio e migliorare l’attività didattica in relazione alla qualità più che alla quantità, nel rispetto sempre dei saperi essenziali che permettono agli scolari di continuare il cammino formativo.
Il percorso didattico ha inteso attivare proposte didattiche corrispondenti al vivere in una società complessa dove la comunicazione è sviluppo di rapporti interpersonali e rete di informazioni sono intersecanti tra loro. Bisogna avviare gli scolari a costruire una propria rete logica (mappe concettuali), che permetta loro di comprendere il mondo della comunicazione in cui vivono, sviluppando così il pensiero complesso e il desiderio della ricerca e competenze relative all’elaborazione cognitiva.
Il percorso di filosofia per bambini intende attraverso l’analisi di testi costruiti allo scopo, avviare al raggiungimento e al possesso delle capacità logiche senza escludere la possibilità per ogni bambino di continuare il proprio cammino creativo, che gli permette di esprimere il proprio pensiero con immagini elaborate dal suo più intimo mondo spirituale.
Il testo adottato è stato : “l’Ospedale delle bambole” di Lipman.
GIOCANDO CON I CINQUE SENSI
Questa attività si è svolta nei mesi di ottobre e novembre.
Il punto di partenza di questo nucleo tematico è stato il “fare concreto” e quindi le percezioni sensoriali. Ciò è stato molto coinvolgente ed ha permesso a tutti di predisporsi in modo positivo all’apprendimento.
L’attività laboratoriale è stata scelta non solo per la sua dimensione operativa e progettuale ma anche per la valenza socializzante e quindi per aumentare l’autostima, l’interazione e il senso di appartenenza al gruppo
SI allega il LINK di collegamento alle attività svolte : https://goo.gl/2yaE2V