“MATTINATE FAI” SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA FEROLETO A.

Mercoledì 30 Novembre 2016, gli alunni delle classi 3^ C, Scuola Secondaria di 1°, e 2^ A Scuola Primaria, dell’Istituto Comprensivo “Saverio Gatti”, plesso Feroleto Antico, accompagnati dalle professoresse Romeo Teresa e Talarico Stefania e dalle maestre Aiello Silvana, Aiello Annamaria e Anania Valeria, abbiamo partecipato alle “mattinate” FAI, un percorso cittadino ideato per scoprire il patrimonio culturale della città di Catanzaro. E’ stata un’esperienza molto formativa e nello stesso tempo ci siamo divertiti tanto. Prima di tutto abbiamo visitato palazzo De Nobili, costruito nel 1784 dopo il terremoto che ha devastato la Calabria e oggi sede del Comune. Questo palazzo prese il nome che ha attualmente, dalla prestigiosa famiglia che lo ha abitato per molti anni, la famiglia “De Nobili”. Esso è anche testimone di una triste storia d’amore che è considerata la “Romeo e Giulietta” di Catanzaro per le vicende che accomunano queste due storie, molto simili tra loro. Divenne sede del Comune nel 1912, quando la famiglia lo vendette per problemi economici. In seguito, abbiamo visitato la splendida Chiesa di Santa Maria del Carmine, inizialmente nominata Chiesa di S. Maria di Cataro. Costruita nel XVII secolo, composta da una sola navata con quattro cappelle laterali, che ospitano altari in muratura d’epoca tardo Barocco e Rococò. Anche la chiesa, come il palazzo De Nobili, fu ricostruita dopo il terremoto del 1783. Abbiamo poi, completato il nostro percorso visitando il più antico giardino pubblico della città, inaugurato il 21 Gennaio 1881, in occasione della venuta di Margherita di Savoia. Dotato di una ricca vegetazione, ospita tante sculture di personaggi illustri. In ogni luogo ci facevano da guide degli Apprendisti Ciceroni, dei simpatici ragazzi del Liceo Classico Galluppi - Liceo Scientifico Siciliani. ITC Grimaldi Pacioli e Liceo Scientifico Fermi, che ci illustravano la storia di quel determinato luogo e rispondevano con gentilezza alle nostre domande. E’ stata una giornata meravigliosa, in cui abbiamo scoperto di avere vicino casa, un bellissimo patrimonio culturale che mai ci saremmo aspettati.