Sintesi del progetto

Giorno 15 marzo alle ore 16:00 presso la palestra dell'Istituto Comprensivo "S. Gatti" di Lamezia Terme, si è concluso il progetto: "Badminton a scuola" racchette con volano, organizzato nell'ambito delle attività progettuali finanziate dal FIS, diretto dalle insegnanti formate Esterina Scalise e Nadia Ferrise, rispettivamente con le classi terze e quarte dei plessi scolastici A. Manzi, F. Mancuso e A. Davoli.

L'idea progettuale è nata per dare l'opportunità ai ragazzi di approcciarsi ad uno sport sano, divertente e a basso impatto; in grado di sviluppare importanti abilità motorie generali e veicolare buoni rapporti di socializzazione, diversificando l'offerta della pratica sportiva nella nostra scuola.
Essa è risultata in pieno accordo con quanto previsto per la scuola primaria dalle indicazioni Nazionali per il Curriculo ed attinente a quanto specificato nel RAV d'Istituto.

Shuttle Time è un programma educativo internazionale di formazione e diffusione del badminton dedicato al mondo della scuola e promosso da BWF (Badminton-World-Federation), la F.I.Ba ha supportato il progetto con attrezzatura gratuita: reti, racchette e volani.

I ragazzi sono rimasti entusiasti si sono sentiti motivati e gratificati perché, giocando e divertendosi, non solo, hanno acquisito le abilità e le competenze di base della disciplina, ma, nell'esperienza di gruppo hanno sperimentato il valore della cooperazione integrando le abilità di ognuno (fair play).
La referente: ins. Esterina Scalise

P 20180315 112240 1