In occasione della XXIII Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie promossa ogni 21 marzo dall'associazione Libera, l'Istituto Comprensivo "S Gatti" ha aderito all'iniziativa, in particolare la Scuola Secondaria di primo grado, plesso di Lamezia terme, ha organizzato una manifestazione che ha visto coinvolti tutti gli alunni e gli insegnanti del plesso insieme alla presenza della Dirigente Dott.ssa Anna Maria Rotella. Nella prima mattinata le alunne della classe 2^A hanno dato inizio all'evento spiegando in diversi elaborati il significato e l'importanza della giornata dopodichè ha avuto inizio la lettura dei nomi dei caduti a Lamezia Terme, vittime innocenti della "Ndrangheta". Successivamente dopo questa prima parte commuovente della mattinata gli alunni hanno voluto contrapporre a tanta violenza e odio ,la loro spensieratezza e gioia di vivere ribadendo il loro "Diritto al futuro"nel primo giorno di primavera, simbolo di rinascita .Uniti infatti in un abbraccio corale ricco di melodie al flauto dolce e canti vibranti di emozioni hanno voluto trasmettere messaggi di speranza per un futuro migliore.Molto sentito il canto "Pensa"eseguito durante la proiezione del video dedicato agli "EROI" morti per combattere la criminalità e che hanno dato la loro vita per un mondo più giusto.Il testo di Fabrizio Moro,cantautore calabrese,scritto di getto dopo la morte di Paolo Borsellino, rappresenta un vero inno alla vita ed un invito a tutti :uomini e donne ad avere il coraggio di combattere, sostenendo ideali di libertà e giustizia.La rassegna musicale si è conclusa con l' "Inno alla gioia"per pianoforte e violino che ha visto come protagonista l'alunna Giulia Mazza.Nell'ultima parte della mattinata è stato proiettato il film "il dono di Nicholas"per ricordare il bambino statunitense, morto sull'autostrada Salerno-Reggio Calabria per un agguato da parte di malavitosi ingaggiati dalla "Ndrangheta".

man

Allegati:
Scarica questo file (FOTO MANIFESTAZIONE 21MARZO.rar)FOTO MANIFESTAZIONE 21MARZO.rar[ ]3129 kB