Cos’è il 21 marzo
Ogni 21 marzo, primo giorno di primavera, Libera celebra l “Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie”, perché in quel giorno di risveglio della natura si rinnovi la primavera della verità e della giustizia sociale.
Le docenti Gualtieri Antonietta , Palmieri Savina Tecla, Opice Serenella e Di Spena Romina delle classi 4a A e 5a A della scuola primaria di Feroleto Antico e delle classi 4a B e 4a C della scuola primaria di Pianopoli, hanno organizzato un’attività comunitaria al fine di sensibilizzare gli alunni verso le tematiche quali: legalità, giustizia, libertà e pace.
La giornata si è articolata in vari momenti: conversazioni guidate, recitazione di poesie, lettura di testi, visione di filmati e canti.
Le docenti hanno guidato gli alunni a riflettere sull’importanza della pace e della legalità, come valori fondamentali per la crescita personale e sociale.
Molta importanza è stata data alla commemorazione delle vittime innocenti di mafia attraverso le figure di Falcone e Borsellino.
Una particolare sensibilità è stata esternata, da parte degli alunni, verso la vicenda del piccolo Nicholas Green.