Gli alunni della classe II A della Scuola primaria di Feroleto A., dell’Istituto Comprensivo “S. Gatti”, hanno partecipato con entusiasmo ed interesse alle attività svolte in questo progetto. Il clima relazionale sereno e giocoso ha reso fluido lo sviluppo del percorso. La ricerca personale della soluzione e la comunicazione agli altri ha costituito una fase indispensabile dell’attività didattica perché ha attivato un processo di organizzazione dell’esperienza e della conoscenza. Il lavoro collaborativo e per piccoli gruppi, ha sviluppato le attitudini critiche, le capacità di comprensione e giudizio, la creatività personale. Attraverso il gioco del “Tangram” i bambini hanno realizzato semplici figure geometriche e inventato una piccola storia. Attività interessanti si sono rivelate la Battaglia navale, da Programma il futuro: Il labirinto, Ape sequenza e Ape sapienza.

L’uso del Robottino DOC si è rilevato fondamentale per l’introduzione semplice e intuitiva dei concetti base della programmazione. I bambini hanno allenato il pensiero logico e l’intelligenza spaziale, esercitandosi a contare e decidendo a come far muovere DOC, eseguendo percorsi per raggiungere i vari obiettivi distribuiti nella griglia dei tabelloni. E’stato un approccio divertente e pratico alla vera programmazione informatica, attraverso una metodologia innovativa, che vede il numero non come concetto astratto ma come strumento per interpretare la realtà e interagire concretamente con essa.

Il progetto è stato pianificato dall’insegnante Fragale Isabella in coerenza con le priorità individuate nel RAV e con gli obiettivi di miglioramento che il nostro istituto si è prefissato.

Allegati:
Scarica questo file (feroleto1.jpg)feroleto1.jpg[ ]53 kB