L’ Orchestra dell’Istituto Comprensivo “Saverio Gatti” SMIM PIANOPOLI, conquista due premi al concorso nazionale “Euterpe” ad Agrigento,. Lo scorso 9 maggio, infatti, nella suggestiva location della Valle dei templi si è svolta la XIV Edizione del Concorso Musicale Nazionale riservato alle S.M.I.M. –Scuole Medie ad Indirizzo Musicale. Numerose le orchestre provenienti prevalentemente dal sud Italia e dall’Olanda. L’Orchestra della Scuola Secondaria di primo grado “S,GATTI”, diretta dal M° Francesco Servidone è composta da 48 allievi, tutti frequentanti la classi di strumento a Pianopoli: M°. Fossella Eleonora, docente di flauto; M° Ferraro Angela, docente di chitarra, M° Tartaglia Roberta docente di pianoforte; M° Servidone Francesco docente di corno, ha conseguito due ambitissimi premi. La Giuria del concorso ha assegnato all’Orchestra di Pianopoli il 1° Premio con il riconoscimento di primo livello nella specifica categoria riservata alle orchestre, inoltre un diploma di merito alla sezione “Corni” per l’equilibrio e la particolarità conferita all’intero organico orchestrale. Apprezzati anche la scelta dei brani suonati dall’orchestra che prevedevano un medley di brani disney: la bella e la bestia, hercules, up, over the rainbow, frozen (arrangiati dal M° Francesco Servidone) e in fine un brano inedito “Mie” composto sempre dal M° Servidone. Un ringraziamento particolare va alla Dirigente scolastica Dott.ssa Anna Maria Rotella, ritenendo che  la musica sia un  potente strumento didattico di crescita personale e sociale, da sempre stimola l’orchestra al confronto ed a un panorama più vasto promuovendo nuove e stimolanti esperienze al fine di incrementare la motivazione dei suoi allievi ed alimentarne la passione per la musica. Il Comune di Pianopoli e il suo sindaco Gianluca Cuda, che da sempre crede in questa bella realtà sostenendola sia moralmente che economicamente, ha contribuito alle spese per la realizzazione della trasferta siciliana.

orchestra pianopoli

docenti concorso