ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “SAVERIO GATTI”
                    Scuola Secondaria di 1° grado – Scuola Primaria – Scuola dell’Infanzia
                          Via G. Amendola n. 53 Lamezia Terme – Tel./Fax 0698.462500
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Cod.mecc. CZIC84400Q – C.F. 92002540794
___________________________________________________________________________________
                                                                                                                                                Agli Alunni
                                                                                                                                                Ai Genitori
                                                                                                                                                Ai Docenti
                                                                                                                                                 Al DSGA
                                                                                                                                    Al Personale ATA
                                                                                                                              Al Consiglio di Istituto
                                                                              Alle realtà istituzionali, culturali e sociali del territorio
                                                                                                Alle RSU e alle Organizzazioni Sindacali
27 agosto 2018
LETTERA DI COMMIATO DEL DIRIGENTE SCOLASTICO
E’ tempo di andare…
Si, è proprio giunto il momento di lasciare la “mia” scuola, dopo tre anni di entusiasmante lavoro, per affrontare, da settembre prossimo, una nuova avventura umana e professionale.
Non nascondo la mia felicità di ritornare nel mio Comune di residenza e di essere così’ più vicina alla mia famiglia…ma è una felicità che pago a caro prezzo…
Sono costretta a lasciare la scuola che ho imparato a conoscere e ad amare, la scuola che, sin dal primo giorno del mio insediamento, mi ha accolta con un credito di fiducia e quasi di affetto, la comunità nella quale, senza sforzo alcuno, mi sono identificata e che dal prossimo settembre rappresenterà per me un “tesoro prezioso” da custodire gelosamente e continuare ad amare.
Sinceramente non credo negli schemi gestionali codificati in cui identificarsi e, per questo, nello svolgimento del mio ruolo, non mi sono ispirata a un particolare modello ma sono sicura, senza timore di essere smentita, di aver usato la forza del dialogo e del confronto continuo quale strumento principe della gestione della scuola.
Le iniziative e le attività portate avanti in questi tre anni sono note a tutti ed il lavoro di innovazione e di miglioramento effettuato emerge dai documenti ufficiali.
Ciò che forse non emerge a livello documentale è il lavoro costante e complesso di tutti gli operatori scolastici nel prestare attenzione agli alunni e alle loro famiglie, è la passione, l’entusiasmo, la generosità e lo spirito di servizio di coloro che mi sono stati vicini nel tentativo di realizzare un’idea condivisa di scuola, è lo sforzo
incessante di interfacciarsi con le Istituzioni e le Associazioni del territorio, allo scopo di costruire alleanze e favorire sinergie in grado di sostenere la scuola nel suo fondamentale ruolo di promozione del futuro.
Per questo, consentitemi di esprimere i miei più autentici ringraziamenti a tutti coloro con i quali ho condiviso gli ultimi tre anni della mia crescita umana e professionale.
Grazie ai bambini che cantano, recitano e che fanno artistici scarabocchi e a quelli che leggono, scrivono e fanno di conto, che sperimentano e che si affacciano fiduciosi alla vita…
Grazie ai ragazzi che crescono in consapevolezza e che percepiscono, giorno dopo giorno, il cambiamento in sé, nei coetanei, nel modo di relazionarsi…
Grazie ai genitori, ed in particolare a quelli impegnati nei Consigli di Classe, per lo spirito di collaborazione ed il grande senso di responsabilità più volte dimostrati…
Grazie al Presidente e ai componenti del Consiglio di Istituto che hanno sempre sostenuto e, a volte, anche orientato la complessa opera della scuola, ponendosi in un’ottica di dialettica costruttiva nella risoluzione dei problemi…
Grazie alle Amministrazioni Comunali e in particolare a quelle di Pianopoli e Feroleto che, nelle persone del Sindaco Gianluca Cuda e dell’assessore alla P.I. Caterina Rizzuto, hanno appoggiato senza riserva alcuna l’opera della scuola e sono state sempre pronte a lavorare sinergicamente per una crescita culturale delle loro comunità.
Grazie alle tante realtà del mondo delle Associazioni che hanno sostenuto la scuola nell’attivazione di molteplici e variegati percorsi didattici ed educativi e un grazie di cuore all’Associazione “Donne e Futuro” il cui apporto è stato determinante nella costruzione di importanti iniziative di inclusione…
Grazie alle cellule territoriali del Servizio Sanitario - ed in particolare alla dott.ssa Lia Pallone - che con le proprie offerte di competenza professionale hanno sostenuto la realizzazione di reali percorsi di inclusione…
Grazie ad ogni singolo docente per aver lavorato sempre nella costruzione di un percorso formativo sereno e stimolante in un clima di piena collaborazione e proficua condivisione…
Grazie a tutti coloro che hanno ricoperto incarichi istituzionali con competenza e passione: le funzioni strumentali, l’animatore digitale ed il team dell’innovazione, i responsabili di plesso, i coordinatori di classe, i responsabili di progetto…
Grazie al cuore economico e amministrativo della scuola: i “miei” assistenti amministrativi ed il “mio” DSGA. Sono consapevole che senza la loro competenza, la loro professionalità, la loro capacità di “accogliere” e di supportare il personale docente e le famiglie, tante iniziative messe in cantiere non avrebbero visto la luce…
Grazie ai collaboratori scolastici sempre disponibili anche oltre il “dovuto” e punto di riferimento indispensabile per i nostri bambini e i nostri ragazzi…
Grazie ai colleghi dirigenti scolastici con i quali ho avuto il piacere ed il privilegio di collaborare. Un grazie di cuore in particolare alla dott.ssa Teresa Bevilacqua e alla dott.ssa Anna Primavera che mi hanno accolto e sostenuto al mio arrivo, aiutandomi nel mio percorso di inserimento nella nuova realtà sociale e territoriale.
Grazie, grazie ed ancora grazie alle mie collaboratrici Rosanna Fragomeni che, con la sua quotidiana e rassicurante presenza e Giovanna Bruno con il suo contagioso entusiasmo, mi sono state accanto in ciascuna “battaglia”: senza di loro non sarei riuscita a fare neanche la metà delle iniziative e delle attività realizzate.
Ed infine, consentitemi di esprimere un sentito grazie alla mia famiglia: se mio marito e mio figlio non mi avessero appoggiato nel mio modesto tentativo di dar corpo alla mia “idea” di scuola, non avrei potuto dare tutta me stessa nella straordinaria avventura che ho vissuto all’interno della comunità scolastica dell’Istituto Comprensivo “S. Gatti”.
L’ultimo pensiero lo rivolgo alla dott.ssa Margherita Primavera che dal 1°settembre guiderà questa scuola meravigliosa: sono sicura che, nel passare il testimone, ci sarà continuità con quanto è stato finora raggiunto. Auguro alla dott.ssa Primavera, che mi onoro di avere come cara amica, di vivere la stessa avventura intensa e straordinaria che ho avuto il privilegio di assaporare per tre indimenticabili anni.
Un caro abbraccio a tutti!
Per aspera ad astra…
Anna, Maria Rotella

Cerca

Accesso

albo

amministrazione trasparente

Pon 2014-20

registro-online

iscrizioni online

supporto psicologico

SPD

logo rassegna stampa

logo prog pon

logo bullismo cyberbullismo

logo inclusione stranieri

Portali scolastici

ministero istruzione

ufficio-scol-cal

scuola-chiaro

fse

pon in chiaro

indire

Inizio pagina