intestz

Giorno 31 ottobre 2018, presso la palestra dell'istituto Comprensivo "S. Gatti" di Lamezia Terme, si è concluso il progetto indirizzato alle scuole con aree a forte flusso migratorio: "Una scuola per tutti", modulo "Io gioco a badminton" diretto dalle insegnanti Esterina Scalise e Nadia Ferrise rispettivamente con le classi 3a 4a e 5a della scuola primaria "A. Manzi" e la classe 1a della scuola secondaria di I° grado S. Gatti.

L'idea progettuale, anche quest'anno ha riscosso un notevole successo, perché ha dato l'opportunità ai ragazzi di approcciarsi ad uno sport accessibile a tutti, sano, divertente e a basso impatto in grado di:
• sviluppare molteplici abilità motorie tenendo conto del bambino e dei suoi ritmi evolutivi;
• veicolare un sano agonismo vissuto come miglioramento delle proprie capacità nel rispetto dell'avversario;
• promuovere buoni rapporti di inclusione scolastica e sociale;
• diversificare l'offerta della pratica sportiva nella nostra scuola.
Grazie alla FI.Ba (Federazione Italiana Badminton), che ha dotato la nostra scuola dell'attrezzatura necessaria (reti, racchette e volani), ogni allievo si è sentito protagonista e nel confronto con l'altro ha potuto mettere in gioco le proprie potenzialità, acquisire le abilità di base della disciplina e le competenze sociali e civiche dello stare insieme.
Le docenti: Esterina Scalise e Nadia Ferrise

bad