arte

Lunedì 29 ottobre 2018, nella Scuola Primaria "Alberto Manzi" del nostro Istituto Comprensivo, si è concluso il Progetto dell'Area a Rischio dal titolo "Per una marcia in...più", appartenente al modulo:

laboratorio espressivo grafico-pittorico, destinato ai bambini del primo ciclo.
Gli alunni, in totale 14, seguiti dall'insegnante Molinaro Maria Celeste, hanno lavorato nel laboratorio artistico del plesso, inaugurato lo scorso anno, divisi per gruppi o individualmente e ognuno di loro ha avuto la possibilità di sviluppare in modo unico e originale, la propria creatività.
Tutti i bambini si sono sentiti dei "piccoli artisti" perché le loro manine hanno disegnato, dipinto, pasticciato e impastato, ritagliato e incollato, in un girotondo di attività divertenti, colorate e fantasiose in cui lo stare "insieme" è stato reso più piacevole dal gusto di poter realizzare creazioni che avrebbero poi esposto in una mostra finale.
Numerosi gli elaborati prodotti dagli allievi con i colori primari, secondari, caldi e freddi, eseguiti con tecniche diverse:
dal disegno figurativo all'astratto; dal collage al puntinismo; dal frottage al mosaico, alla realizzazione di diversi cartelloni murali attraverso la metodologia del "cooperative learning"
Importante, in questo percorso, è stato l'apprendimento delle diversificate tecniche che costellano il mondo dell'arte, tra cui:
il colorare ad alcool, a cera, a tempera con i pennelli e a dita, con gli stampi e le spugne e con tanto altro ancora.
I bambini hanno avuto pure la possibilità di osservare alla Lim opere di pittori famosi e di seguire tutorial sulla formazione dei colori, ciò ne ha arricchito l'esperienza, suscitando in loro forti sensazioni ed emozioni.
Il Progetto, come già riportato, si è concluso con l'allestimento di una mostra intitolata "Un mondo di colori", visitata e apprezzata da tutti i genitori degli allievi, alla presenza della DS Margherita Primavera e della Responsabile di Plesso Maria Rita Mete.
Un attestato di partecipazione è stato consegnato ad ogni "artista in erba" per gratificare l'impegno e la costanza dimostrati nel corso delle 24 ore di Progetto attuate nel mese di ottobre.

La docente
Maria Celeste Molinaro.