20181107 114838

La classe quinta frequentante il plesso della Scuola Primaria di Lamezia Terme "A. Manzi", nei mesi di ottobre e novembre, si è impegnata notevolmente per la realizzazione del proprio compito autentico:

"DIALOGARE IN MODO FLUENTE TRA PARI E CON L'INSEGNANTE".
La scolaresca, a fine percorso, si è resa protagonista di una lezione d'inglese molto speciale che possiamo definire "learning by acting".

Gli alunni hanno interpretato i ruoli dei personaggi del proprio libro di testo, mettendo in scena la prima storia avventurosa dei:
Top Secret Detectives.

Piccoli attori, registi, costumisti e scenografi hanno dato il meglio di sé.
Gli allievi "attori" hanno esposto i contenuti del dialogo in modo naturale, con la giusta intonazione, una corretta mimica e velocità, riuscendo a cogliere prontamente le sollecitazioni dei rispettivi interlocutori.
Gli operatori del "backstage", invece, pur avendo imparato le parti del dialogo a memoria in caso di sostituzione dei compagni attori, hanno lavorato soprattutto di fantasia, al fine di rendere la drammatizzazione più realistica possibile.

L'esperienza è risultata molto gratificante e i bambini stessi hanno richiesto ulteriori "special lessons" per poter sperimentare, a rotazione, i diversi compiti necessari all'allestimento di una drammatizzazione.
Questa strategia didattica, pertanto, ha centrato in pieno l'obiettivo, che era quello di suscitare in tutti loro, e non solo nel gruppetto degli alunni più competenti, maggiore motivazione verso lo studio della seconda lingua.

Lo spettacolo si è svolto come se la classe fosse al cinema, alla prima di un nuovo film, di conseguenza, c'è stato anche chi ha avuto il ruolo di impegnarsi a casa, con l'aiuto della mamma, a preparare i "mitici pop-corn" per tutti, ricercando il perché dell'usanza di consumare al cinema coni e conetti di pop-corn.

L'Insegnante
Francesca S. Fiore