Il 3 dicembre 2018, nel nostro Istituto Comprensivo, si è svolta la seconda CERIMONIA DELLE CERTIFICAZIONI CAMBRIDGE YLE.
Gli allievi certificati sono stati 80, un numero altamente maggiore rispetto ai 50 dello scorso anno. Dopo aver sperimentato l'ottima riuscita del Progetto, infatti, le insegnanti coinvolte: Francesca Fiore; Vittoria Saladini e Lucrezia Vescio, hanno attivato nei plessi di scuola primaria in cui svolgono il loro servizio, ossia A. Manzi di Lamezia Terme, Pianopoli e Feroleto, due corsi di potenziamento della lingua Inglese: Starters e Movers, Level A1, per riproporre il Progetto e garantirne la continuità agli alunni già certificati e ora più motivati verso l'apprendimento della seconda lingua.
Il Presidente della Società "F.I.V.E." Mr Anthony Caruso, a cui fa capo l'unico Centro Autorizzato Cambridge English della provincia di Catanzaro si è, anche quest'anno, complimentato con i docenti e gli allievi per i livelli raggiunti. I docenti di madrelingua presenti, inoltre, hanno, evidenziato di aver incontrato, al momento degli esami, non solo studenti con una forte motivazione verso lo studio della lingua Inglese ma, vista la loro età, con una straordinaria padronanza dei contenuti appresi, ricordando che alcuni alunni del livello Starters frequentavano la classe terza della scuola primaria e vari alunni del livello Movers la classe quarta.
Grande, ovviamente, la soddisfazione dei "YOUNG LEARNERS", delle loro famiglie, delle insegnanti e delle Dirigenti Scolastiche che hanno partecipato alla cerimonia: la Dottoressa Anna Maria Rotella, Dirigente uscente dell'Istituto, ma ideatrice del Progetto a partire dall'anno scolastico 2016/17 e la Dottoressa Margherita Primavera, attuale Dirigente dell'Istituto la quale, non solo ha mantenuto il Progetto in corso ma lo ha addirittura potenziato, avviando da quest'anno il livello Flyers A2, nella Scuola Secondaria di Pianopoli.
Entrambe le DS, a loro volta, si sono complimentate con gli alunni e le docenti, hanno ringraziato per la collaborazione il Presidente e lo staff della Società F.I.V.E. e tutte le famiglie con le quali, ormai da tempo, si è instaurato un ottimo rapporto di fiducia; la DS Primavera, in particolare, ha in ultimo sottolineato l'importanza dello studio della lingua Inglese, paragonando questa lingua alla "chiave" necessaria per aprire le future "porte" nel mondo lavorativo.
La cerimonia si è conclusa con una festa, ricca di tante cose buone da mangiare. Il buffet è stato gentilmente offerto dalle famiglie degli alunni e allestito da un gruppo di mamme dei bambini frequentanti il plesso A. Manzi di Lamezia Terme, sotto la guida dell'insegnante Referente del Progetto, Francesca Fiore. La festa si è svolta nel salone della parrocchia di San Giovanni Calabria, perché adatto a contenere l'elevato numero dei partecipanti alla Cerimonia, pertanto, per l'accoglienza ricevuta è doveroso ringraziare il Parroco Don Gianni. Un caloroso ringraziamento bisogna estenderlo anche a tutte le mamme, alla Referente del Progetto e agli insegnanti, che hanno speso diverse ore del loro tempo libero, come ognuno ha potuto, per rendere "indimenticabile" nel cuore dei ragazzi il "traguardo" raggiunto con impegno e dedizione. Un ringraziamento particolare anche al docente neo-assunto Claudio Lamantea, esperto in musica, che ha allietato la consegna dei diplomi con un sottofondo musicale alla tastiera e ha accompagnato il coro degli alunni che, guidati dalle reciproche insegnanti, ha cantato "HAPPY BIRTHDAY" alla DS Primavera, realizzando per lei una sorpresa: una festa nella festa.
La Referente del Progetto Cambridge
Ins. Francesca S. Fiore