Il 21 dicembre 2018, gli alunni della Scuola Primaria "F. Mancuso", unitamente ai bimbi della Scuola dell'Infanzia "R. Tripodi", si sono recati presso la Chiesa di San Giovanni Calabria, accompagnati dalle rispettive insegnanti, per vivere un momento di riflessione sul "vero spirito del Natale". Tale scelta è stata dettata dal desiderio delle docenti di far comprendere ai ragazzi che il Natale non è semplicemente lo scintillio delle luminarie, lo shopping, i regali, i cenoni luculliani della Vigilia e quant'altro ancora, ma è la festa della Luce annunciata dalla luce fulgida della Stella Cometa che tutti guida verso una Luce ancora più splendente, quella del Bambino Gesù. Un Bambino destinato ad essere un uomo come nessuno, perché Lui è vero uomo e vero Dio, è l'Incarnazione del Divino nell'umano. Guidati dal parroco in questo viaggio spirituale alla riscoperta dell'essenza del Santo Natale, attraverso la lettura e il commento di diversi passi del Vangelo, relativi alla natività del Redentore e, a seguire, la recita di alcune poesie e l'esecuzione di vari canti tradizionali natalizi, gli alunni, intorno all'altare, hanno avuto modo di accostarsi alla misticità che circonda questo straordinario  evento: il Natale, inteso come messaggio di pace, amore, gioia, condivisione, solidarietà e tolleranza verso tutti gli esseri umani, nostri fratelli.IMG 20181221 1023281 La visita si è conclusa con la benedizione, gli auguri e la distribuzione di caramelle da parte del parroco, che si è mostrato subito disponibile ad accogliere i nostri piccoli alunni e felice di collaborare con le insegnanti per realizzare al meglio questa valida iniziativa educativa.