EVENTO
Giorno 9 e 10 gennaio nelle scuole primarie dell'I.C."S. Gatti" di Lamezia Terme, "A. Manzi" e Pianopoli, la compagnia teatrale B.b.m. "Teatro a scuola" di Napoli, diretta magistralmente dall'autore Ivan Luigi Scherrillo, ha presentato lo spettacolo teatrale:

pinocchio

Libero riadattamento della fiaba di Collodi per parlare di bullismo, legalità e immigrazione.

Ambientato ai giorni nostri Pinocchio, è il soprannome di Giuseppe, un ragazzo napoletano che vive solo con il nonno Geppino. Uno studente svogliato e amante delle scorciatoie, decide di lasciare la scuola per paura dei bulli e cercare di guadagnare "...abbastanza presto, abbastanza soldi per guadagnarsi il rispetto" e per oltrepassare il fiume del nord. Il ragazzo vive tra due fiumi, il fiume del sud, oltre il quale c'è la guerra e la miseria più nera, ed il fiume del nord, oltre il quale c'è l'opulenza e la ricchezza. La sua professoressa di francese gli regala un libro, Pinocchio per l'appunto. Il ragazzo si addormenta leggendo il libro e sogna la storia, con lui come protagonista.
Pinocchio dovrà crescere, capire cosa è davvero importante ed imparare ad affrontare i bulli (nello spettacolo lo è Lucignolo), per poter liberare il nonno.

A fine spettacolo è scaturito un vivace e interessante dibattito con gli attori e l'autore, per approfondire le tematiche affrontate.
Una buona proposta educativa che unisce spettacolo, divertimento e formazione; un modo diverso di affrontare temi scottanti della società attuale. Bravissimi gli attori nel mediare il racconto con inserti comici per alleggerire il testo, mantenere l'attenzione e creare una fondamentale empatia.
L'associazione di volontariato B.b.m production1995 è impegnata nel contrasto alle mafie e nella diffusione di valori positivi attraverso il teatro e momenti di incontro con gli studenti, nelle scuole di tutta Italia.
Gli attori provengono dai laboratori gratuiti di teatro aperti dall'associazione in quartieri a rischio.
La referente: Esterina ins. Scalise

pinocchio 2