Sono ormai tanti anni che l'Avis è costantemente impegnata nella promozione del dono, del volontariato e della cittadinanza attiva tra le nuove generazioni.
Il progetto proposto in questo anno scolastico ha come finalità la sensibilizzazione del "Valore del dono gratuito, partendo proprio dalla "Primavera della Vita", ossia dalle classi primarie degli Istituti Comprensivi, attraverso l'utilizzo di un linguaggio semplice e attuale: quello interattivo.
Un gioco, un'attività partecipata di ragionamento che permette, nella sua dinamica, di vivere un'esperienza non solo di relazione, ma anche e soprattutto di interazione tra i partecipanti e il mondo associativo operante sul territorio.
Data la valenza altamente educativa, anche quest'anno il progetto ha trovato riscontro nel nostro Istituto e si è realizzato nelle classi 1a,2a,3a,4a, della scuola primaria A. Manzi" di Lamezia Terme e 2a e 3a di Feroleto Antico, interessando complessivamente 119 alunni.
Le attività sono state divise in due momenti:
• Uno di formazione nel quale, insieme ad alcuni volontari Avis, abbiamo presentato la nostra associazione e il progetto.
• Uno laboratoriale, in cui gli alunni, in piccoli gruppi, hanno realizzato degli elaborati grafici.
INTERLAB 1 - "L'arte bambina"per le classi prime e seconde.
Ora frontale: i volontari Avis con il sussidio DVD "Rosso Sorriso" hanno
cercato di far capire ai bambini i concetti di dono, servizio e solidarietà.
Il sussidio è stato consegnato alla classe.
Ora laboratoriale: i piccoli studenti hanno realizzato degli elaborati grafici
dando sfogo alla loro fantasia nel riportare il messaggio di Rosso Sorriso.
INTERLAB 2: "Il Dono nello Zaino per le classi terze e quarte.
Ora frontale: i volontari Avis con il sussidio "Lupo Alberto"hanno cercato di fornire delle nozioni contestualmente ai concetti di solidarietà, altruismo e volontariato,
Il sussidio è stato consegnato a tutti i partecipanti.
Ora laboratoriale: gli studenti, hanno prodotto uno SLOGAN a tema, frutto delle riflessioni sull'esperienza fatta.
Le attività sono state molto partecipate, hanno creato interesse e motivazione in tutte le persone coinvolte facendo registrare risultati molto positivi.
I lavori realizzati daranno vita ad un canale comunicativo nuovo ed entusiasmante rivolto al mondo dei giovani e dei giovanissimi e si utilizzeranno per produrre un Report finale contenente una lettura in chiave sociale dei risultati ottenuti sul territorio regionale.
Di seguito si allegano alcune slide presentate e qualche foto dei prodotti realizzati dagli alunni.
Lamezia Terme 25/03/2019
La referente scuola Avis Insegnante Esterina Scalise