Anche quest'anno l'Istituto Comprensivo Gatti, come di tradizione da diversi anni, ha partecipato alla Rassegna nazionale "Ragazzi in gamba" giorno 1/ 2 aprile, con diverse classi. Gli spettacoli si sono tenuti nell'auditorium dell'Istituto Comprensivo Nicotera-Costabile, sito in via Giustiniano Porchio n.20 Lamezia Terme-Sambiase.

Gli alunni di classe 1 B della Primaria di Pianopoli, accompagnati dalla docente Mazzei Sina, che ha curato la regia, insieme con la docente Opice Angela, si sono esibiti nella chermesse teatrale de "IL BRUTTO ANATROCCOLO" una fiaba legata al Progetto Legalità; uno spettacolo basato soprattutto sull'attività motoria e musicale. I nuclei di significato contenuti nella fiaba de Il brutto anatroccolo sono molti. Quello principale è certamente l'esilio della diversità. Questa fiaba contiene una verità basilare per lo sviluppo umano, una delle rare storie che "incoraggiarono successive generazioni di outsiders a non darsi per vinte".
Il brutto anatroccolo, vittima innocente di uno scherzo del destino, è destinato a pagare duramente per la sua diversità subendo la derisione, lo scherno, le umiliazioni, fino all'esilio dalla comunità natìa. Nel suo peregrinare alla ricerca di qualcuno che lo accolga, il brutto anatroccolo cercherà riparo presso esseri umani, altri animali e altri luoghi: ogni volta, i suoi sforzi si tradurranno in dolorosi fallimenti. Viaggerà a lungo, rischiando più volte di morire, fino a ritrovarsi, per caso e con notevole stupore, accolto con affetto dai suoi simili, i maestosi cigni, approdo finale dell'anatroccolo nella sua comunità naturale, sembra rinvigorire tutto il suo essere, colmandolo di nuove energie e di slancio vitale, in una sorta di "riappropriazione del sé" che pone l'animo in una condizione di rinascita, di gioia e di vitalità.
Il messaggio dell'opera è stato : Esseri diversi è bello.