Gli alunni delle Scuole Secondarie di Primo Grado dell'Istituto Comprensivo "Saverio Gatti" e della sezione staccata di Pianopoli, curati e diretti dalla professoressa Immacolata Fiozzo, hanno partecipato alla rassegna "Ragazzi in Gamba" presso l'auditorium "Nicotera-Costabile" di Lamezia Terme, proponendo uno spettacolo inedito "La shoah e le emozioni" e un ricco e variegato repertorio di melodie al flauto dolce soprano.
Lo spettacolo ha avuto inizio con l'esecuzione di due melodie al flauto dolce soprano: "Scindler's List"di John Williams e "La vita è bella" di Nicola Piovani.
"Scindler's List" è la colonna sonora dell'omonimo film ispirato alla storia vera di Oskar Scindler' il proprietario tedesco di una fabbrica di oggetti smaltati' che durante la seconda guerra mondiale ha salvato circa 1100 Ebrei dallo sterminio.
Il secondo brano "La vita è bella" è la colonna sonora dell'omonimo film; il titolo del film è tratto dalla frase del testamento di Lev Trotsky
"La vita è bella". Possano le generazioni future liberarla da ogni male, oppressione e violenza e goderla in tutto il suo splendore".
Sempre sulla musica della colonna sonora del film Schindler's list l'alunna Gioelle Cerminara si è esibita in una danza struggente, interpretando e materializzando attraverso la gestualità, il sentimento di disperazione di una donna ebrea che, strappata alla famiglia e agli affetti più cari, viene uccisa nel campo di concentramento di Auschwitz.
Molto toccante la canzone Auschwitz di Francesco Guccini eseguita dall'incantevole e accorata voce dell'alunna Kesia Guzzo.
Lo spettacolo "La Shoah e le Emozioni" si è concluso con la proiezione di un video molto emozionante tratto dal film "La Vita è bella" di Roberto Benigni e seguito dall'esibizione del balletto omonimo su musica del grande Nicola Piovani. I ragazzi, attraverso la forza della gestualità, hanno voluto ricordare a se stessi e al mondo che, nonostante tutto "la vita è bella".
Tutti i sessanta ragazzi della Secondaria di Primo Grado della "Saverio Gatti" insieme ai ragazzi della sezione staccata di Pianopoli sono tornati sul palco dell'auditorium per eseguire un carosello di brani dedicati all'amore nelle sue varie forme e da porre come antidoto al dolore, alla violenza e alla morte. Un momento catartico e liberatorio in cui il pubblico, sulle note delle melodie "Ti amo" e "Sarà perché ti amo" partecipava ritmando con le mani le melodie che si espandevano nell'aria e con forte e ripetuto applauso finale.