Progetto Gutenbeerg
Incontro con l'autrice Paola Merolli
Lunedì, 20 Maggio 2019, le classi prime di Pianopoli e Feroleto,con le relative docenti Mazzei Sina e Paola Bruno e la terza sezione della scuola dell'infanzia di Pianopoli, con le docenti Maria Teresa Guzzo e Battistina Nicastri, hanno preparato l'incontro con l'autrice del libro
"Perché non volo?"
Un incontro entusiasmante, ricco di contenuti didattici che hanno arricchito di contenuti esperienziali bambini e genitori, i quali, a loro volta, hanno dimostrato grande impegno e collaborazione nell'organizzazione della mattinata, preparando una torta con la copertina del libro. Tutte le docenti coinvolte hanno realizzato dei cartelloni, in più la docente Mazzei Sina si è impegnata nella proiezione di un power point e nella rappresentazione di una piccola drammatizzazione intorno ad un sacco "tondo tondo come un mappamondo" creato magistralmente anch'esso dai genitori, mentre le docenti dell'infanzia di Pianopoli, Maria Teresa Guzzo e Battistina Nicastri, hanno realizzato un libricino assemblando tutti i lavori dei piccoli alunni.
La partecipazione dei genitori è stata notevole.
Sbruffo, l'eroe della fiaba, è partito alla ricerca di una cosa ben precisa ma ne ha trovata un'altra, se stesso, perché il vero cammino della vita non è quello che porta al potere o al successo ma a comprendersi per poter interagire al meglio col mondo .
Egli si ritrovò felice nel momento in cui aveva imparato ad amarsi per le sue reali capacità e a farsi accettare per quello che era realmente
Sbruffo è la metafora di un viaggio interiore che porta alla conoscenza, per trasmetterla agli altri.
.IMG-20190520-WA0026