Giorno 24 maggio presso il cortile antistante la palestra "Saverio Gatti" di Lamezia Terme si è svolta la "Corsa contro la fame 2019".
Il nostro Istituto ha aderito a questa importante iniziativa per sensibilizzare i ragazzi al problema della malnutrizione e della fame nel mondo. Un progetto innovativo che ha messo insieme didattica, solidarietà e sport. Un vero e proprio modello educativo in cui ogni ragazzo in azione è un adulto di domani più responsabile e pronto a mettersi in gioco per migliorare le cose.
Le donazioni ricevute saranno devolute, tramite l'associazione Azione Contro la Fame, ai bambini malnutriti del Ciad che approfondirà sul bacino del lago Chad, una zona particolarmente delicata a causa dei cambiamenti climatici a cui è soggetta e alle tensioni causate dai conflitti nelle zone circostanti.
La manifestazione è stata molto partecipata ed ha trovato il consenso da parte dei presenti, ha interessato le classi quarte e quinte Primaria e le prime Secondaria di primo grado dei plessi A. Manzi, Saverio Gatti, Feroleto Antico e Pianopoli, coordinati dalle docenti Esterina Scalise, Brunella Curcio e Luana Pirritano, la collaborazione di tutto il corpo insegnante e la costante e attiva presenza della dirigente dott.ssa Margherita Primavera.
Importante il contributo dei Volontari dell'Avis Comunale di Lamezia Terme impegnati da sempre nella promozione del dono, del centro estetico Effel Beauté e la coreografia delle Majorettes dell'Istituto. Quest'ultimi hanno reso ancora più vivace e festosa la manifestazione.
All'interno della palestra, i presenti hanno potuto visitare la mostra dei lavori realizzati da tutte le classi dell'Istituto in occasione del" Safer Internet Day" "Giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo", che resterà ancora aperta fino a giorno 8 giugno.
La referente Esterina ins. Scalise