Progetto Ragazzi in “Aula” – Concorso “La Calabria e il paesaggio, un patrimonio da studiare”, VI edizione Fabiana Luzzi

Il 31 maggio 2019, un gruppo di alunni, Giorgia Amodeo, Allegra Saturno, Agostino Guzzo e Ludovica Lucia Fazio (Ludovica Rosato, componente del gruppo, è stata assente perché impegnata in una manifestazione sportiva), della Scuola Primaria “ A. Torcia” di Pianopoli, rappresentante le classi quinte B e C, è stato accompagnato dai relativi genitori e dalla docente delle classi M. Laura De Masi presso il Palazzo Tommaso Campanella (RC) per partecipare alla premiazione del concorso regionale “La Calabria e il paesaggio, un patrimonio da studiare”. La partecipazione al concorso, dedicato a Fabiana Luzzi, ha previsto la rappresentazione fotografica di un territorio calabrese corredata da testi descrittivi e/o slogan con la finalità di valorizzarlo e promuoverlo nei suoi aspetti paesaggistici e culturali.

Il gruppo ha ricevuto un importante riconoscimento per essersi classificato al terzo posto della Sezione A degli studenti delle scuole primarie, grazie alla presentazione di un poster fotografico sull’Abbazia di Santa Maria di Corazzo (Carlopoli, frazione Castagna), prodotto con la guida delle docenti Romina Di Spena, referente del concorso per l’IC Gatti e Maria Laura De Masi. Alla manifestazione sono stati presenti il Dott. Giovanni Latella, la Dott.ssa Franca Falduto rappresentante del MIUR Calabria e il Presidente del Consiglio Regionale della Calabria, Dott. Nicola Irto, il quale ha precisato nel suo intervento le motivazioni del tema prescelto, il paesaggio, una materia che è al centro di una Convenzione Europea dell’anno 2000, i cui Stati Generali si sono tenuti quest’anno proprio in Calabria, precisamente a Tropea. Tale Convenzione prevede, tra le tante azioni, quello di “sensibilizzare, formare ed educare i giovani ai valori connessi al paesaggio, alle questioni che riguarda la salvaguardia, la gestione e la pianificazione del territorio”.

Per gli alunni delle classi quinte B e C del plesso è stato consegnato un attestato di merito e alla Scuola è stato devoluto un assegno del valore di 500,00 euro da destinare all’acquisto di materiale didattico.

I cinque bambini, rappresentati l’Istituto, hanno ricevuto una medaglia ciascuno e la possibilità di partecipare ad un laboratorio didattico inerente al tema del concorso, che si svolgerà tra Bagnara e Scilla durante la prima settimana di Giugno.

I lavori delle scuole, che si sono lassificate fino al terzo posto, saranno pubblicati sul sito web istituzionale, sui profili social media del Consiglio Regionale della Calabria e sul magazine “Calabriaonweb”.

Allegati:
Scarica questo file (IMG-20190531-WA0058.jpg)IMG-20190531-WA0058.jpg[ ]128 kB