Giorno 6 settembre 2019 presso la scuola primaria "A. Manzi"di Lamezia Terme, si è concluso il corso di formazione" Star bene a scuola: percorso evoluto per cambiamenti e relazioni funzionali (bullismo).

Finanziato dalla rete d'ambito e fortemente voluto dalla Dirigente Scolastica Dr.ssa Margherita Primavera il progetto rientra nell'ambito delle attività di prevenzione e contrasto al bullismo.
Il formatore sociologo dr. Giuseppe Bianco è stato coadiuvato come tutor dall'insegnante referente al bullismo Esterina Scalise.
Al corso hanno partecipato docenti e genitori rappresentati di alcune classi campione.

Le sfide educative attuali sono mutate. La nostra società, orientata alla "liquidità" descritta dal sociologo Bauman, è diventata sempre più complessa.
Nasce, pertanto, l'esigenza di stimolare nuovi modelli comunicativi e strategici per affrontare il quotidiano e alcune dinamiche problematiche (ad esempio il bullismo).

Il fine del percorso è stato, infatti, quello di stimolare i corsisti all'apprendimento di modalità innovative, per gestire in modo efficace, la leadership personale e di gruppo e la comunicazione tra colleghi, con la famiglia e i discenti.
La tematica affrontata e le modalità metodologiche utilizzate sono state molto apprezzate e al termine del percorso si è evidenziata, l'esigenza di poter eventualmente, in futuro, strutturare altri percorsi integrativi.
La referente: ins. Esterina Scalise