USCITA DIDATTICA ALL'OLEIFICIO
Giovedì 10 ottobre le insegnanti della scuola dell'infanzia "Moietta" hanno organizzato una visita didattica all'oleificio Cimino, di proprietà della famiglia di una bambina frequentante.
Gli alunni sono stati accompagnati dai genitori, in orario extrascolastico.
Arrivati all'oleificio abbiamo assistito al processo di trasformazione delle olive in olio.
Un braccio meccanico rovesciava le olive contenute in grandi cassoni su una pedana che eliminando le foglie e i rametti li trasportava alla macchina lavaggio, qui le olive venivano ben lavate e poi macinate e da un tubo d'acciaio usciva l'olio bello denso di colore verde, mentre i residui venivano accumulati in un magazzino .
I bambini hanno seguito le varie fasi con molto interesse.
I proprietari ci hanno accolto con gioia e ci hanno offerto una ricca e gustosa merenda a cominciare dalle fettine di pane con olio e finire con una torta alla crema .Infine ad ognuno è stata offerta una bottiglietta di olio omaggio .Il giorno dopo a scuola abbiamo discusso dell'esperienza vissuta e i bambini hanno fatto la rappresentazione grafica di ciò che li aveva maggiormente colpiti all'oleificio.