FESTA DEI NONNI E UNICEF

festa dei nonni

"I nonni sono coloro che vengono da lontano e vanno per primi, ad indagare oltre la vita; sono il passato che vive nel presente ed i bambini sono il presente che vedrà il futuro".

Non è stata una semplice mattinata dedicata ai nonni quella che si è svolta il 29 Settembre 2019 nelle scuole primarie di Feroleto Pianopoli e Manzi
Le aule festose e colorate si sono riempite presto di nonni di età molto varia, più o meno silenziosi, ma per tutti parlavano gli occhi impazienti, alla ricerca del proprio nipotino.
E' stato il ritrovarsi insieme in un luogo insolito che li ha resi felici ed emozionati.. Il saluto rivolto ai presenti dalle maestre ha subito introdotto il tema dell'importanza del ruolo dei nonni, 'maestri' e depositari di una vita e di una storia non scritta e non digitalizzata, capaci ancora di 'raccontare', come nella tradizione la vita autentica.. L'invito a svolgere questo compito insostituibile è stato subito accolto da alcuni nonni che hanno volentieri raccontato a tutti alcuni propri ricordi infantili: aneddoti, filastrocche, giochi, brevi episodi divertenti o difficili della loro vita scolastica o familiare di un tempo. E ancora una volta la tutta la comunità scolastica ha dimostrato grande sensibilità per chi è meno fortunato, ha sostenuto l'Unicef nella raccolta fondi per bambini malnutriti e bisognosi di cure mediche.
Un grazie di cuore ai fantastici bambini, alle insegnanti ai genitori che hanno gestito le postazioni.

Ref. .Anna Maria Carotenuto