Prot. 0002793/U del 06/04/2020

STEMMA     Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca      EUROPA
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “S. GATTI “
Scuola Secondaria di 1° grado – Scuola Primaria – Scuola dell’Infanzia
Via G.Amendola s.n.c. – Tel. 0968.462500– Fax : 0968.462500
Cod.mecc. CZIC84400Q cf. 92002540794
88046 – LAMEZIA TERME - Distretto Scolastico n. 6

Agli Alunni - ai signori Genitori – ai docenti - al personale ATA

Oggetto: ringraziamento per la collaborazione ed auguri di buona Pasqua.

Carissimi,
è veramente difficile pensare di inviare gli auguri di Buona Pasqua in un momento così difficile per la storia del nostro paese e dell'umanità tutta. Stiamo vivendo un grande disagio, in particolare voi studenti che siete costretti a cambiare totalmente le vostre abitudini, restando in casa e rispettando, come tutti noi, il distanziamento sociale, per combattere la propagazione del "nemico invisibile" contro il quale le armi sono impotenti. Le uniche armi che possiamo utilizzare sono quelle che voi, rispettosi delle regole, state osservando: la prevenzione stando a casa evitando il più possibile i contatti.

Se pensiamo ai vostri coetanei i cui paesi sono in guerra e sono costretti a fuggire, nonostante i bombardamenti: stare a casa riflettendo sul valore degli affetti, sul piacere di condividere con i propri genitori semplici gesti quotidiani, pur nella tragicità del momento, non è poi così terribile, se il premio sperato è potersi svegliare il più presto possibile e ritornare alla quotidianità di qualche mese fa'.

Eppure, nella grande preoccupazione del presente, la certezza che vinceremo questa battaglia deve renderci forti e combattivi: l'uomo con la sua intelligenza ne ha vinte tante: questa sarà la prossima
Ringrazio i genitori che, pur tra tante difficoltà supportano i figli e i docenti nella didattica a distanza: tornate stanchi da una giornata di lavoro in presenza o in smart, eppure, con fare diligente ed affettuoso, vi fate carico di aiutare i vostri figli a scaricare il materiale didattico per consentirgli di continuare, comunque, il loro apprendimento, contribuendo a fare sembrare normale ciò che normale non è.
Esprimo la mia stima ai docenti per il ruolo strategico che stanno sostenendo in questo periodo, cercando ognuno con le proprie capacità e, dove mancanti, con il supporto dell'animatore digitale che tanto si è speso a supportare i propri colleghi e di altri docenti che si sono resi disponibili, di continuare a fare sentire ai propri studenti che la scuola c'è, li comprende e li sostiene.

Vi ringrazio per il continuo aggiornamento che mi inviate in merito alla vostra DAD e per la disponibilità ad effettuare videoconferenze con la scrivente, quando richieste.
Un ringraziamento a tutto il personale di segreteria ed al DSGA per il lavoro che stanno svolgendo da casa che, nonostante le difficoltà, continua con regolarità e professionalità.

Questa sarà per noi una Pasqua casalinga, unica nel suo genere, a porte chiuse anche per le cerimonie religiose. Tuttavia, non dobbiamo assolutamente permettere che una ricorrenza così bella di resurrezione, di cui noi tutti abbiamo bisogno, specie in questo momento storico, diventi triste e priva di significato.
Faccio appello a tutti voi di viverla nella prospettiva di rinascita e di vittoria sul male che ci sta preoccupando tanto in questo momento e che sta mietendo tante vite umane nella certezza che "Oltre alla cortina nera della notte c'è l'alba che ci attende" (Gibran Khailil).
Nel rinnovarvi i miei auguri, concludo riportando le parole del Presidente del Consiglio dei ministri Giuseppe Conte :
"Rimaniamo distanti oggi per abbracciarci domani;
"Fermiamoci oggi per correre più veloci domani".

Un affettuoso augurio ed un abbraccio a tutti voi.
                                                                                                                        Margherita PRIMAVERA

pasqua