QUESTIONARIO

"Impatto della pandemia COVID-19 sulla salute e sul benessere nel personale docente e non docente dell’Istituto Comprensivo S. Gatti.

Responsabile della ricerca: Dott.ssa Anna Fazzari

Gentile Signore/a,

La pandemia COVID-19 ha comportato conseguenze epocali sulla nostra società, sull’economia e naturalmente un grande impatto sul benessere fisico ed emotivo di tutta la popolazione mondiale.

Al fine di poter tutelare al meglio il benessere di tutto il personale scolastico, sulla scia di numerosi altri studi in corso è stato elaborato il seguente Questionario volto a conoscere il fenomeno e dare le indicazioni più adeguate per fronteggiare l’emergenza che stiamo tutti vivendo.

L’attuale difficile esperienza può favorire il manifestarsi di ansia, depressione e malessere emotivo, sia nelle immediatezza dell’esperienza stressante, sia molti mesi dopo. E’ quindi molto importante misurare lo stato di stress e malessere emotivo nelle persone coinvolte dalla pandemia COVID-19, per poter organizzare attività di prevenzione ed intervento utili a tutelare il benessere di tutto il personale della scuola, coinvolto in prima linea.

Questo questionario è il primo di una serie di valutazioni, distribuite lungo l'anno scolastico, per valutare l'andamento globale del benessere psicologico in relazione alla pandemiaCOVID-19.

Per svolgere questa indagine abbiamo bisogno della Sua preziosa collaborazione. La invitiamo quindi a compilare questo questionario in forma volontaria. La compilazione Le richiederà 30 minuti circa. Come dichiarato precedentemente, lo stesso questionario verrà riproposto nuovamente nei prossimi mesi, sempre attraverso la piattaforma dell’IC S. Gatti, per monitorare nel tempo il benessere del personale scolastico.

Le informazioni raccolte nel questionario non comprendono dati personali che permettano in alcun modo di riconoscere la sua identità. Il totale anonimato è inoltre garantito dalle norme sulla privacy cui è tenuta la Responsabile della ricerca.

Prima della compilazione Le verrà chiesto di inserire delle lettere e numeri per creare un codice univoco anonimo: esso serve alla

Responsabile della ricerca ed all’eventuale soggetto che ha compilato il questionario se vuole richiedere un feed-back delle risposte fornite ed eventuali suggerimenti e consigli mirati, da richiedere sempre individualmente, tramite il form predisposto per le consulenze dello Sportello.

Per nessun partecipante potrà esserci una misurazione personale per il questionario compilato.

Il consenso informato che Lei fornirà sulla piattaforma, prima di iniziare a compilare il questionario, indicherà che Lei ha compreso chiaramente lo scopo e le caratteristiche dell'indagine e che pertanto la Sua partecipazione è del tutto volontaria.

Grazie per la Sua collaborazione e disponibilità.

I genitori interessati troveranno il link per effettuare il test nell'area riservata genitori .I docenti nell'area riservata docenti