Accoglienza scuola primaria S. Gatti
Accoglienza scuola dell'infanzia S. Gatti
Partecipazione al Festival dell' Inclusione 6/06/2023
c/o la biblioteca comunale Palazzo Nicotera
Anche le Scuole secondarie di primo grado di Pianopoli e Feroleto hanno partecipato in piccolo il 21 marzo 2017 alla “Giornata della memoria e dell’impegno “ in ricordo delle vittime della mafia. Noi ragazzi infatti abbiamo dedicato le nostre ore scolastiche a questo tema. Inizialmente abbiamo visto un cortometraggio intitolato” Per questo mi chiamo Giovanni” che ci ha fatto riflettere sulla necessità di non coprire mai gli atti di illegalità, poi insieme ai ragazzi di Feroleto abbiamo marciato per le vie del nostro paese che il venti maggio 2013 sono state intitolate alle vittime della mafia. Abbiamo percorso quelle più vicine al nostro istituto, come via Rocco Gatto, Gianluca Congiusta, Giuseppe Marino, Francesco Tramonte e Pasquale Cristiano, Carmelo di Giorgio e Primo Perdoncini, Giovanni Ventra . Dopo aver sfilato per Corso Roma, mostrando alla cittadinanza i cartelloni che avevamo preparato per dare un messaggio più diretto ai passanti che ci osservavano, ci siamo recati al campetto di calcio”Paolo Fazio” dove abbiamo letto le biografie delle persone ricordate nel nostro paese perché si sono ribellate alla mafia o per essersi trovate coinvolte in agguati mafiosi. Questa marcia, molto composta, partecipata e silenziosa come era nelle intenzioni degli organizzatori, è stata una iniziativa importante per noi ragazzi, infatti abbiamo capito che la mafia è una grande macchia che cerca di estendersi sempre di più ma che si può combattere vincendo la paura e l’omertà, perseguendo costantemente la legalità.
Classe III C Feroleto
Classi IIID e IIIE Pianopoli
In occasione della giornata mondiale della consapevolezza dell'autismo l'Istituto comprensivo "S. Gatti " ha organizzato in collaborazione col Comune di lamezia Terme il seminario
AUTISMO: conoscere,comprendere, vivere.
Anche quest’anno scolastico l'Istituto Comprensivo " S. Gatti " ha aderito al progetto "Stop al bullismo" promosso dall’Avis Provinciale di Catanzaro in collaborazione con le sedi Avis Comunali di Lamezia Terme e di Pianopoli e rivolto alle classi 5 della scuola primaria e alle classi 3 della scuola secondaria. Si allega il file con le attività svolte nei vari plessi e la relazione a cura dell' ins. referente Scalise Esterina.
Presso l’Istituto Comprensivo “Don Saverio Gatti”, nel plesso della scuola primaria “Francesca Mancuso” si è inaugurato Giovedi 16 Marzo, alla presenza del sindaco della città, dell’assessore alla Pubblica Istruzione e del parroco della Chiesa di San Giovanni Calabria, un laboratorio di lingua Inglese, attivato dall’insegnante Francesca Fiore, allo scopo di incentivare l’apprendimento della seconda lingua nei bambini, facendo leva sulle naturali modalità conoscitive tipiche di questa età: curiosità, fantasia e gioco. La cerimonia ha reso protagonisti gli alunni del suddetto plesso e gli allievi del plesso “Alberto Manzi” che quest’anno frequentano un corso di potenziamento della lingua inglese per poter accedere alla certificazione Cambridge. Sulle note delle canzoni “Aggiungi un posto a tavola” e “We are the world” oltre venti bambini hanno eseguito una coreografia curata dall’insegnante Romina Di Spena, per comunicare la gioia che nasce dalla “condivisione” di uno stesso progetto. Molti i genitori presenti accanto ai docenti dei due plessi e alla Dirigente Scolastica Anna Maria Rotella.
Grande è la soddisfazione che traspare in tutti i partecipanti alla cerimonia e, in particolare, nell’insegnante Fiore che vede finalmente realizzato un proprio sogno. A tal proposito, ringrazia per il costante supporto la Preside che, in primis, ha creduto in questo progetto; tutti i colleghi che l’hanno sempre incoraggiata; i vari collaboratori scolastici che hanno operato al ripristino dell’aula e, in particolare, il signor Nicola Mascaro e il signor Giovanni Bonaddio; un ringraziamento speciale riserva poi all’insegnante Maria Celeste Molinaro, la collega che le è stata continuamente accanto, donandole il suo aiuto per l’allestimento del laboratorio. Specifica, inoltre, che i luoghi dell’apprendimento adeguatamente organizzati facilitano l’acquisizione dei contenuti disciplinari perché l’ambientazione fantastica permette di incentivare la motivazione allo studio, elemento basilare per un corretto apprendimento.
In questo nuovo laboratorio, pertanto, sono presenti numerosi elementi della cultura inglese, un’ampia varietà di “posters” e “flashcards”, vari libri di facile consultazione, diversi CD audio e DVD e presto sarà installata una Lim, gentilmente offerta dai genitori dei bambini frequentanti la classe II della scuola primaria di Pianopoli, che hanno vinto tale strumento didattico partecipando ad un concorso a premi. Essendo il loro plesso già dotato di Lavagne Interattive hanno deciso di contribuire al potenziamento di questo nuovo laboratorio e di conseguenza allo sviluppo dell’Istituto Comprensivo tutto, al quale fanno capo anche le scuole di Pianopoli e Feroleto. Per questo motivo, la Dirigente scolastica ringrazia pubblicamente il prof. Francesco Servidone, presente nella doppia veste di Animatore Digitale e di rappresentante dei genitori dei bambini di Pianopoli.
Molti simboli inglesi richiamano soprattutto le tipicità della città di Londra, alcuni di essi sono tridimensionali, come l’altissimo Bearskin, a guardia della nuova aula o la rossa cabina telefonica posizionata ad angolo; un “double decker bus”, dai cui finestrini si affacciano tanti volti di bimbi sorridenti, c’invita ad entrare nel laboratorio dove ci accoglie una colorata Mary Poppins che scende dal cielo con il suo magico ombrello. Alcuni taxi neri fermi al semaforo e un “gentleman” londinese continuano a conquistare e stimolare la fantasia degli alunni, ma anche degli adulti, e a rendere il laboratorio una “location” adatta per eseguire “mini-dialogues”, o “role playing”, ascoltare e recitare filastrocche, rime, canti e storie, piuttosto che mimare o giocare. I lavori sono stati eseguiti in economia, riciclando oggetti già usati o materiali di scarto e con contributi personali, riportando alla luce un’aula scolastica che, con il tempo, era diventata un caotico ripostiglio.
Traspare chiaramente che questo è un progetto nato e motivato dalla passione verso l’insegnamento e per il miglioramento della scuola stessa, pertanto, a più voci con quella della Dirigente in primo piano, si manifesta l’esigenza di essere maggiormente supportati dal Comune nello sforzo di garantire l’effettiva fruizione del diritto allo studio da parte di tutti gli alunni. Per esempio, l’Amministrazione comunale potrebbe garantire il servizio di trasporto per mezzo degli scuolabus, affinché tutte le scuole di Lamezia Terme di codesto I.C. possano utilizzare lo spazio laboratoriale creato nel Plesso “Francesca Mancuso”. Un dolce e ricco buffet preparato dalle mamme presenti, anch’esso attinente al mondo inglese, conclude la cerimonia.
Giorno 21 Marzo una rappresentanza degli alunni delle scuole primarie e secondarie dell’ IC "GATTI" ha partecipato a Locri al corteo di Libera per la Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime di mafia. Partendo dalla poesia di don Tonino Bello intitolatta “ Cos’è la speranza” è stato proposto alle scuole di realizzare una grande mano sulla quale apporre disegni, testi, immagini, scaturiti dalle riflessioni degli studenti sul tema della “memoria”attraverso un percorso di ricerca e approfondimento della storia di una vittima di mafia.
Presso la scuola primaria Manzi sabato 02 Febbraio 2017, dalle ore 9:00 alle ore 11:00, in collaborazione con l' Associazione AVIS di Catanzaro, si è svolto nell'ambito del progetto " Stop al bullismo" un modulo operativo con gli alunni della classe 5.
Presso la scuola primaria " Manzi "è stata organizzata la festa di Carnevale. I vestiti indossati dagli alunni sono stati realizzati con materiale di riciclo.
CLASSE DI STRUMENTO MUSICALE
PROVE ATTITUDINALI: ASSEGNAZIONE DELLO STRUMENTO E FORMAZIONE DELLE CLASSI
GRADUATORIA
COGNOME |
NOME |
assegnato |
|
1 |
GUZZO |
KESIA |
chitarra |
2 |
CENEVIVA |
VALERIA |
chitarra |
3 |
MAZZEI |
DAVIDE |
chitarra |
4 |
RIFIORATI |
EMILIO |
chitarra |
5 |
FRAGALE |
SAVERIO |
chitarra |
6 |
MOLINARI |
MASSIMO |
chitarra |
7 |
RIZZUTO |
VANESSA |
chitarra |
8 |
FIORENTINO |
LEONARDO |
chitarra |
9 |
MORELLI |
MATTEO |
chitarra |
1 |
BRUNI |
MARIKA |
piano |
2 |
SERGIO |
GIULIA |
piano |
3 |
BRUZZANO |
EMMA |
piano |
4 |
MARUCA |
PASQUALE |
piano |
5 |
FAZIO |
SAMUELE |
piano |
6 |
SCICCHITANO |
FABIO |
piano |
7 |
KABLI |
SAAD |
piano |
8 |
CORAPI |
DOMENICO |
piano |
1 |
SCALISE |
SOFIA |
flauto |
2 |
NICOTERA |
ALESSIA |
flauto |
3 |
CERMINARA |
GIOELLE |
flauto |
4 |
NANCI |
CARLA |
flauto |
5 |
BUTERA |
KATRINE |
flauto |
6 |
VESCIO |
FRANCESCO |
flauto |
1 |
ALEMANNI |
JOELE |
corno |
2 |
FAZIO |
FRANCESCO |
corno |
3 |
CORRADO |
ATTILIO |
corno |
4 |
GRAZIANO |
FRANCESCO |
corno |
5 |
TOIA |
LORENZO |
corno |
6 |
FURFARO |
LUIGI |
corno |
BONADDIO |
ANTONIO |
||
|
TORCHIA |
ANTONIO |
|
SI ALLEGA IL FILE RELATIVO ALL'OGGETTO
Si allega file relativo all' oggetto