Pubblicazioni

“MATTINATE FAI” SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA FEROLETO A.

 

Mercoledì 30 Novembre 2016, gli alunni delle classi 3^ C, Scuola Secondaria di 1°, e 2^ A Scuola Primaria, dell’Istituto Comprensivo “Saverio Gatti”, plesso Feroleto Antico, accompagnati dalle professoresse Romeo Teresa e Talarico Stefania e dalle maestre Aiello Silvana, Aiello Annamaria e Anania Valeria, abbiamo partecipato alle “mattinate” FAI, un percorso cittadino ideato per scoprire il patrimonio culturale della città di Catanzaro. E’ stata un’esperienza molto formativa e nello stesso tempo ci siamo divertiti tanto. Prima di tutto abbiamo visitato palazzo De Nobili, costruito nel 1784 dopo il terremoto che ha devastato la Calabria e oggi sede del Comune. Questo palazzo prese il nome che ha attualmente, dalla prestigiosa famiglia che lo ha abitato per molti anni, la famiglia “De Nobili”. Esso è anche testimone di una triste storia d’amore che è considerata la “Romeo e Giulietta” di Catanzaro per le vicende che accomunano queste due storie, molto simili tra loro. Divenne sede del Comune nel 1912, quando la famiglia lo vendette per problemi economici. In seguito, abbiamo visitato la splendida Chiesa di Santa Maria del Carmine, inizialmente nominata Chiesa di S. Maria di Cataro. Costruita nel XVII secolo, composta da una sola navata con quattro cappelle laterali, che ospitano altari in muratura d’epoca tardo Barocco e Rococò. Anche la chiesa, come il palazzo De Nobili, fu ricostruita dopo il terremoto del 1783. Abbiamo poi, completato il nostro percorso visitando il più antico giardino pubblico della città, inaugurato il 21 Gennaio 1881, in occasione della venuta di Margherita di Savoia. Dotato di una ricca vegetazione, ospita tante sculture di personaggi illustri. In ogni luogo ci facevano da guide degli Apprendisti Ciceroni, dei simpatici ragazzi del Liceo Classico Galluppi - Liceo Scientifico Siciliani. ITC Grimaldi Pacioli e Liceo Scientifico Fermi, che ci illustravano la storia di quel determinato luogo e rispondevano con gentilezza alle nostre domande. E’ stata una giornata meravigliosa, in cui abbiamo scoperto di avere vicino casa, un bellissimo patrimonio culturale che mai ci saremmo aspettati.

Un anno insieme…..2016/17

Scuola dell’infanzia   "Antonio Ferraro"

Allegati:
Scarica questo file (Un anno insieme 2016.pdf)Un anno insieme 2016.pdf[ ]2345 kB

Si allega file RAV anno scolastico 2016/2017

LABORATORIO DI FILOSOFIA

 

Il laboratorio di Filosofia iniziato nel mese di febbraio ha avuto carattere trasversale e ha coinvolto i bambini della classe seconda B primaria di Pianopoli.

Il laboratorio vuole dare risposta a precisi bisogni culturali del territorio e migliorare l’attività didattica in relazione alla qualità più che alla quantità, nel rispetto sempre dei saperi essenziali che permettono agli scolari di continuare il cammino formativo.

Il percorso didattico ha inteso attivare proposte didattiche corrispondenti al vivere in una società complessa dove la comunicazione è sviluppo di rapporti interpersonali e rete di informazioni sono intersecanti tra loro. Bisogna avviare gli scolari a costruire una propria rete logica (mappe concettuali), che permetta loro di comprendere il mondo della comunicazione in cui vivono, sviluppando così il pensiero complesso e il desiderio della ricerca e competenze relative all’elaborazione cognitiva.

Il percorso di filosofia per bambini intende attraverso l’analisi di testi costruiti allo scopo, avviare al raggiungimento e al possesso delle capacità logiche senza escludere la possibilità per ogni bambino di continuare il proprio cammino creativo, che gli permette di esprimere il proprio pensiero con immagini elaborate dal suo più intimo mondo spirituale.

Il testo adottato è stato : “l’Ospedale delle bambole” di Lipman.

 

GIOCANDO CON I CINQUE SENSI

 Questa attività si è svolta nei mesi di ottobre e novembre.
Il punto di partenza di questo nucleo tematico è stato il “fare concreto” e quindi le percezioni sensoriali. Ciò è stato molto  coinvolgente ed ha permesso a tutti di predisporsi in modo positivo all’apprendimento.
L’attività laboratoriale è stata scelta non solo per la sua dimensione operativa e progettuale ma anche per la valenza socializzante e quindi per aumentare l’autostima, l’interazione e il senso di appartenenza al gruppo

 

SI allega il LINK di collegamento alle attività svolte : https://goo.gl/2yaE2V

 

 

 

Si è svolta presso l' istituto comprensivo "PERRI-PITAGORA" la manifestazione finale del progetto in rete " ORIENTIAMOCI" a cui hanno partecipato gli alunni della scuola primaria del plesso" Manzi" e della scuola secondaria "GATTI" di Lamezia Terme.

20170609 103324

Allegati:
Scarica questo file (20170609_104712.jpg)20170609_104712.jpg[ ]30 kB
Scarica questo file (20170609_112715.jpg)20170609_112715.jpg[ ]23 kB

IL 26 Maggio si è svolta presso la scuola "Mancuso" la manifestazione finale del progetto promosso dal CONI  "Sport di classe" a cui hanno partecipato tutti i plessi di scuola primaria di Lamezia.

 

20170526 102129

Allegati:
Scarica questo file (20170526_103058.jpg)20170526_103058.jpg[ ]32 kB
Scarica questo file (20170526_103325.jpg)20170526_103325.jpg[ ]32 kB

Gli alunni della scuola primaria e e secondaria dei plessi di Lamezia hanno partecipato alla manifestazione promossa dall' Unicef che si è svolta presso il parco della bio-diversità a Catanzaro il 25 Maggio.

 

           20170525 115734

Allegati:
Scarica questo file (20170525_111830.jpg)20170525_111830.jpg[ ]30 kB
Scarica questo file (20170525_112254.jpg)20170525_112254.jpg[ ]32 kB

Lunedì 5 giugno 2017 ,alle ore 10:30, le clasP 20170605 102614si dell’Istituto Comprensivo “Saverio Gatti”,  IV e V della Scuola Primaria plessi “ Mancuso” e” Manzi”,docenti referenti:Romina Di Spena, Vittoria Notaris, Maria Rita Mete;e 3^A e 3^B,Scuola Secondaria di primo grado, Lamezia Terme , docenti referenti :Sena Marianna,Materasso Maria hanno partecipato, insieme alla maggior parte degli Istituti Comprensivi lametini, alla manifestazione finale del progetto”Trame a scuola”,giunto alla sua terza edizione.L’evento si è svolto al “Civico Trame”in Via degli Oleandri”ed ha avuto come obiettivo quello di guidare i ragazzi alla scoperta della memoria come valore fondamentale della nostra società al fine di costruire attivamente la nostra coscienza civile presente.P 20170605 114638

.L’associazione Trame ha scelto un percorso didattico formativo dalle tematiche drammatiche ma nello stesso tempo è stato presentato agli alunni in maniera quasi giocosa facendo loro riscoprire la storia delle vittime innocenti di mafia del nostro territorio come quella dell’omicidio dei netturbini Pasquale Cristiano e Francesco Tramonte.  

  

Giovedì primo Giugno 2017, nell'I.C. "S. Gatti" di Lamezia Terme, esattamente nel plesso della scuola primaria "F.Mancuso", dove nel corso dell'anno scolastico è stato inaugurato un moderno e super decorato Laboratorio di lingua Inglese, si sono svolti gli esami Cambridge di livello STARTERS che hanno visto impegnati 50 bambini frequentanti tre plessi del suddetto I.C. Gli alunni del plesso "A. Manzi" di Lamezia Terme sono stati preparati dall'insegnante Francesca Fiore, la stessa che ha attivato il Laboratorio; i bambini di Pianopoli dall'insegnante Vittoria Saladini e quelli di Feroleto dall'insegnante LucreziaVescio.
Grazie al collaboratore scolastico Nicola Mascaro tutti gli spazi adibiti alle prove d'esame sono stati adeguatamente organizzati secondo i criteri dettati dalla Cambridge English Assessment
.

 

 Lo staff dei docenti di madrelingua della società "F.I.V.E." a cui fa capo l'unico centro autorizzato Cambridge English della provincia di CZ, al termine degli esami, si è voluto complimentare con gli insegnanti dell'Istituto alla presenza dei bimbi e dei genitori in attesa, evidenziando di aver scontrato in tutti gli allievi un'entusiasmante motivazione verso lo studio della seconda lingua e vista la loro età una straordinaria padronanza dei contenuti appresi, alcuni di loro sono addirittura di classe terza, mentre gli altri frequentano le classi quarta e quinta.

Grande, ovviamente, la soddisfazione dei piccoli corsisti, dei docenti preparatori, delle famiglie e del CEM Mister Anthony Caruso.

La D.S. Anna Maria Rotella, fuori sede per motivi personali, ha tuttavia monitorato lo "step" finale di questo progetto, da lei proposto all'inzio dell'anno scolastico e, avendo saputo dei riconoscimenti fatti alla scuola, con orgoglio si è a sua volta complimentata con le proprie insegnanti e con gli allievi, certa di aver dato l'avvio a un progetto che segna l'inizio di un percorso di studi da continuare ma ormai essenziale nella nostra attuale società. L'apprendimento delle lingue straniere e soprattutto dell'inglese, infatti, permetterà di aprire molte porte nel mondo lavorativo.

   

Si allega la relazione delle attività relative progetto Agorà e il Link per il materiale di riferimento: http://goo.gl/iNy7ax

                                                                 Progetto P4C

                   La filosofia nelle classi della Primaria come pratica dell’uso della ragione 

Docente responsabile Sina Mazzei

 

Il progetto interdisciplinare già iniziato fin dal primo anno che ha coinvolto anche quest’anno scolastico, i diversi ambiti, è stato destinato agli alunni di classe quarta B del plesso di Pianopoli, con lo scopo di diffondere pratiche filosofiche anche in ambienti scolastici per praticare l’uso della ragione, il confronto delle idee, il dialogo tra I vari ambiti del sapere, per costruire una scuola aperta ed inclusiva, democratica e di cittadinanza attiva. Attraverso una serie di interrogativi sul proprio vissuto, sulle proprie emozioni e sui propri desideri, il dialogo conduce ad approfondire e a ripensare, creativamente, quelli che sono i nuclei originari del pensiero filosofico, educando i piccoli allievi ad un pensiero autonomo e responsabile, consapevole dei propri limiti e per questo sempre socraticamente orientato a porsi interrogativi sulle possibilità inesplorate della conoscenza.. La filosofia, praticata attraverso la curiosità e gli occhi dei bambini, si rivela essere così uno straordinario strumento per elevare nei cittadini di domani la possibilità di una veglia critica sul presente e di un’attenzione sempre attiva e propositiva nei confronti degli altri e del contesto che li circonda. Piccoli peripatetici che, insieme, imparando a pensare e ad agire “da grandi”, immaginano mondi e prospettive apparentemente astratte e lontane, ma in realtà quanto mai necessarie per una crescita sana e responsabile.  

 

Si è ritenuto didatticamente interessante pertanto tentare di mettere a punto un lavoro di comprensione di sé nel mondo, per meglio acquisire le competenze linguistico- espressive, metacognitive e logiche. Per l’apprendimento precoce delle abilità connesse alla comprensione della realtà sono statti utilizzati come supporto, mezzi informatici , immagini, video, testi di canzoni, testi filosofici e storielle.. Per la classe quarta il lavoro didattico si è prettamente incentrato sulla dimensione della lettura e del dialogo approfondendo le basi per un sempre più consapevole rapporto con il mondo. Il progetto didattico ha avuto come scopo principale, l’ analisi della realtà circostante, nonché una maggiore educazione alle emozioni e ai sentimenti, utilizzando l’apprendimento cooperativo tramite setting circolari, conversazioni cliniche, agende delle domande, schemi di sintesi, mappe concettuali, testi stimolo come risorsa facilitante.

 

I testi adottati per realizzare il progetto sono stati Pixie di M.Lipman e Il Piccolo Principe di Saint Exuperie, Il giardino delle tartarughe di F. Idotta. Sono stati adottati brani musicali ed immagini.

 

Pertanto, attraverso la lettura metacognitiva. i bambini hanno avuto la possibilità di conoscere ed esprimere le proprie emozioni e di viaggiare con la fantasia, di approfondire il senso critico, la capacità metacognitiva, la collaborazione, il rispetto dei tempi nella comunicazione, l’ordine, il linguaggio, l’ascolto, la comprensione dei punti di vista altrui, la capacità di rivedere i propri, l’analisi della realtà circostante, la capacità di trovare soluzioni diversificate, di problem solving, di comprendere al meglio le proprie emozioni e sentimenti. La paratica filosofica costante ha portato gli alunni soffermarsi sui valori fondamentali della vita, dell’amore, dell’amicizia, dell’uomo, dell’essere in sé e dell’avere, della morte, del nulla, del silenzio del pensiero e quant’altro..

 

Allegati:
Scarica questo file (Progetto Agorà.docx)Progetto Agorà.docx[ ]34 kB

Pagina 77 di 93

Cerca

Accesso

albo

amministrazione trasparente

Pon 2014-20

registro-online

iscrizioni online

supporto psicologico

SPD

logo rassegna stampa

logo prog pon

logo bullismo cyberbullismo

logo inclusione stranieri

Portali scolastici

ministero istruzione

ufficio-scol-cal

scuola-chiaro

fse

pon in chiaro

indire

Inizio pagina