Pubblicazioni

avis

Sono ormai tanti anni che l'Avis è costantemente impegnata nella promozione del dono, del volontariato e della cittadinanza attiva tra le nuove generazioni.
Il progetto proposto in questo anno scolastico ha come finalità la sensibilizzazione del "Valore del dono gratuito, partendo proprio dalla "Primavera della Vita", ossia dalle classi primarie degli Istituti Comprensivi, attraverso l'utilizzo di un linguaggio semplice e attuale: quello interattivo.
Un gioco, un'attività partecipata di ragionamento che permette, nella sua dinamica, di vivere un'esperienza non solo di relazione, ma anche e soprattutto di interazione tra i partecipanti e il mondo associativo operante sul territorio.
Data la valenza altamente educativa, anche quest'anno il progetto ha trovato riscontro nel nostro Istituto e si è realizzato nelle classi 1a,2a,3a,4a, della scuola primaria A. Manzi" di Lamezia Terme e 2a e 3a di Feroleto Antico, interessando complessivamente 119 alunni.
Le attività sono state divise in due momenti:
• Uno di formazione nel quale, insieme ad alcuni volontari Avis, abbiamo presentato la nostra associazione e il progetto.
• Uno laboratoriale, in cui gli alunni, in piccoli gruppi, hanno realizzato degli elaborati grafici.
INTERLAB 1 - "L'arte bambina"per le classi prime e seconde.
 Ora frontale: i volontari Avis con il sussidio DVD "Rosso Sorriso" hanno
cercato di far capire ai bambini i concetti di dono, servizio e solidarietà.
Il sussidio è stato consegnato alla classe.
 Ora laboratoriale: i piccoli studenti hanno realizzato degli elaborati grafici
dando sfogo alla loro fantasia nel riportare il messaggio di Rosso Sorriso.
INTERLAB 2: "Il Dono nello Zaino per le classi terze e quarte.
 Ora frontale: i volontari Avis con il sussidio "Lupo Alberto"hanno cercato di fornire delle nozioni contestualmente ai concetti di solidarietà, altruismo e volontariato,
Il sussidio è stato consegnato a tutti i partecipanti.
 Ora laboratoriale: gli studenti, hanno prodotto uno SLOGAN a tema, frutto delle riflessioni sull'esperienza fatta.
Le attività sono state molto partecipate, hanno creato interesse e motivazione in tutte le persone coinvolte facendo registrare risultati molto positivi.
I lavori realizzati daranno vita ad un canale comunicativo nuovo ed entusiasmante rivolto al mondo dei giovani e dei giovanissimi e si utilizzeranno per produrre un Report finale contenente una lettura in chiave sociale dei risultati ottenuti sul territorio regionale.
Di seguito si allegano alcune slide presentate e qualche foto dei prodotti realizzati dagli alunni.
Lamezia Terme 25/03/2019

                                                                                                                      La referente scuola Avis                                                                                                                             Insegnante Esterina Scalise 

Allegati:
Scarica questo file (20190314_120713.jpg)20190314_120713.jpg[ ]3114 kB
Scarica questo file (20190314_121101.jpg)20190314_121101.jpg[ ]3000 kB
Scarica questo file (20190315_123558.jpg)20190315_123558.jpg[ ]2629 kB
Scarica questo file (20190315_123604.jpg)20190315_123604.jpg[ ]3035 kB
Scarica questo file (20190322_091729.jpg)20190322_091729.jpg[ ]1823 kB
Scarica questo file (Avis.docx)Avis.docx[ ]923 kB

GIOCHI MATEMATICI DEL MEDITERRANEO 2019

L'ISTITUTO COMPRENSIVO "SAVERIO GATTI" DI LAMEZIA TERME HA PRESO PARTE ALLE FINALI DI AREA DEI GIOCHI MATEMATICI DEL MEDITERRANEO 2019 CHE SI SONO SVOLTE VENERDI' 15 MARZO A CATANZARO PRESSO L'ISTITUTO COMPRENSIVO VIVALDI.
GLI ALUNNI DELLA PRIMARIA E SECONDARIA DI PIANOPOLI E GLI ALUNNI DELLA PRIMARIA DI FEROLETO, DOPO AVER SUPERATO UNA FASE DI QUALIFICAZIONE E UNA FINALE D'ISTITUTO ,SI SONO RITROVATI AD AFFRONTARE LA FINALE DI AREA CHE LI HA VISTI COMPETETERE CON I MIGLIORI ALUNNI DEGLI ALTRI ISTITUTI DELLA PROVINCIA.
E' STATA UNA SPLENDIDA OPPORTUNITA' DI CONFRONTO CHE HA ENTUSIASMATO ALUNNI,DOCENTI E FAMIGLIE
SI RIPORTA,DI SEGUITO,L'ELENCO DEI PARTECIPANTI,L'ORDINE DI SCUOLA E IL PLESSO DI APPARTENENZA:
SCUOLA PRIMARIA – PLESSO FEROLETO: GALLO LUIGI E VESCIO GIUSEPPE (CLASSE 3^); PERRI MANUEL E FAZIO ALESSANDRA (CLASSE 5^);
SCUOLA PRIMARIA – PLESSO PIANOPOLI : SCALISE ALESSIA, CHE HA OTTENUTO UN BRILLANTE SECONDO POSTO E PALMIERI SOFIA (CLASSE 4^); GUZZO AGOSTINO (CLASSE 5^C) CHE, PUR AVENDO REALIZZATO IL MASSIMO PUNTEGGIO, SI E' CLASSIFICATO AL SECONDO POSTO, SFIORANDO IL PRIMO, SOLO PER DIFFERENZA NEI TEMPI DI CONSEGNA;
SCUOLA SECONDARIA – PLESSO PIANOPOLI: SPALLIERA GIANMARCO E CARAFA VALENTINA (CLASSE 1^), CUDA ANNALISA E FRAGALE MARIA GRAZIA (CLASSE 3^).
A TUTTI I RAGAZZI VANNO I NOSTRI COMPLIMENTI, CON L'AUGURIO CHE ESPERIENZE COME QUESTA POSSANO RAPPRESENTARE UN PUNTO DI PARTENZA PER LACOSTRUZIONE DI UN FUTURO RICCO DI OPPORTUNITA' E SUPPORTATO DA APPREZZABILI COMPETENZE
AD MAIORA!
                                                                                                                      IL DIRIGENTE SCOLASTICO ED I DOCENTI

Giorno 11 Marzo presso la scuola dell' infanzia "N.GREEN" si è svolto lo spettacolo dal titolo " NIENTE PAURA....SOLO GIOIA" con la partecipazione del clown Fragolino che si è esibito in un numero con le bolle di sapone. I piccoli spettatori sono passati dal divertimento, allo stupore......pronti a ridere e sognare.

 

IMG-20190312-WA0001

Marted' 5 Marzo presso la scuola dell'infanzia N."Green" si è festeggiato il Carnevale. I bambini sono

andati a scuola in maschera........tanta musica, giochi e risate!!!

IMG-20190305-WA0000

Durante i mesi di Febbraio e Marzo, gli alunni delle classi 3a D e 3a E del plesso di Pianopoli, hanno realizzato dei circuiti elettrici mettendo la teoria del Professore Bruno Aloisio in pratica e tramutando le lezioni di tecnologia in fantasia e creatività. Il fine del progetto era quello di dimostrare le funzioni dell’elettricità partendo da una batteria/dinamo (accumulatore/generatore di corrente), una lampadina (utilizzatore), un interruttore, dei fili di rame (conduttore) e una guaina avvolgente (isolante).                    Collegando dunque il cavo negativo e quello positivo al generatore di corrente continua e alla lampadina si potrà permettere o arrestare il passaggio di corrente attraverso l’interruttore.Gli alunni hanno realizzato sia circuiti in serie che circuiti in parallelo, concretizzando e approfondendo le lezioni studiate. Ecco alcuni esempi di circuiti elettrici:

 

Allegati:
Accedi a questo URL (https://padlet.com/annalisacuda84/zp7m85nd5czk)zp7m85nd5czk[CLICCA PER LE FOTO]0 kB

Inss. Angela D’Amico,Renda Annamaria,Roberto Maria Teresa,Maria Concetta Cantafio ,Villella Antonietta.

“ Noi ci divertiamo così “

9

ALTRE FOTO

https://padlet.com/francescoservidone/4v4qm2zsd96b

Pagina 59 di 94

Cerca

Accesso

albo

amministrazione trasparente

Pon 2014-20

registro-online

iscrizioni online

supporto psicologico

SPD

logo rassegna stampa

logo prog pon

logo bullismo cyberbullismo

logo inclusione stranieri

Portali scolastici

ministero istruzione

ufficio-scol-cal

scuola-chiaro

fse

pon in chiaro

indire

Inizio pagina